

Roma, 1 Luglio 2014
INT14232
SM
Oggetto: Internazionali. Testo della normativa belga sul divieto di riposo settimanale in cabina.
Facciamo seguito alla circolare Conftrasporto INT14219 del 25 Giugno scorso, nella quale vi abbiamo informato che il Belgio, sulla falsariga di quanto intende fare anche la Francia, ha introdotto il divieto di prendere in cabina il riposo settimanale ordinario di 45 h, pena una sanzione pecuniaria pari a 1.800 €.
Questo divieto è contenuto in un provvedimento del 19 Aprile scorso (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale belga dell’11 Giugno 2014) diretto a combattere il dumping sociale e, da approfondimenti svolti con associazioni locali del settore, risulta che esso è applicabile per qualsiasi tipologia di trasporto su strada (interno, di transito o di cabotaggio).
Peraltro, la disposizione vieta “Le temps de repos hebdomadaire normal, obbligatoire au moment du controle, pris à bord du vehicule”. Quindi, ai fini della punibilità, occorre che il riposo settimanale normale sia obbligatorio al momento del controllo; ciò permette di escludere la punibilità del riposo settimanale normale preso in cabina in periodi antecedenti al controllo, e verificato dagli agenti belgi dopo aver fermato il veicolo in movimento.
Il testo del provvedimento belga, è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :