INT14085 – Trasporti internazionali. Nuovo pedaggio introdotto dalla Gran Bretagna.

SIA14084 – Trasporto Rifiuti. SISTRI. Emendamento sul rinvio delle sanzioni al 1° gennaio 2015 e nuova riunione del tavolo tecnico di monitoraggio.
20 Febbraio 2014
Divieti di circolazione all’estero 2014
21 Febbraio 2014

Roma, 21 Febbraio 2014

INT14085
SM

Oggetto: Trasporti internazionali. Nuovo pedaggio introdotto dalla Gran Bretagna.

A partire dal 1 Aprile 2014, in Gran Bretagna sarà operativo un nuovo sistema di pedaggio per i mezzi pesanti di massa complessiva non inferiore alle 12 ton, da corrispondere prima che il veicolo entri nel Paese. Questo nuovo sistema sarà gestito dalla Società Northgate, la quale ha iniziato a diffondere delle istruzioni che potete trovare in allegato a questa circolare.

L’importo del pedaggio varia tra £ 1.70 e le £ 10 al giorno, tenendo conto del tipo di veicolo, del numero di assi e del peso; questi importi vengono ridotti qualora il pedaggio venga corrisposto su base settimanale, mensile oppure annuale.

Come detto, per i veicoli immatricolati all’estero il pedaggio deve essere pagato prima di entrare nel Regno Unito. A tal fine, la modalità principale di pagamento è quella che prevede l’apertura di un conto dedicato presso la Società Northgate (il cui sito internet è accessibile al seguente link www.northgate-ispublicservices.com/UK-HGV-Road-User-Levy/italiano), a cui associare una carta di credito o di debito oppure alcune carte carburante; operazione, questa, che sarà possibile a partire dal 17 Marzo p.v, anche se la registrazione a questo servizio è possibile sin da ora. In alternativa, è possibile pagare (sempre prima di entrare in Gran Bretagna) presso specifici punti di riscossione che saranno istituti in alcuni terminal di traghetti (ad esempio, quelli che attraversano la Manica) e stazioni di servizio; peraltro, occorre evidenziare che il pagamento del pedaggio dopo che il veicolo ha fatto ingresso nel Regno unito, è ammesso soltanto quando occorra integrare l’importo già corrisposto (quando la permanenza in Gran Bretagna si prolunghi oltre il preventivato), oppure per viaggi da effettuare successivamente.

Le istruzioni prevedono che il trasportatore, una volta entrato nel Regno Unito, disponga di un attestato valido di pagamento della tassa che gli viene rilasciato al completamento dell’operazione; non sono previsti contrassegni da esporre sul parabrezza del mezzo, visto che il pagamento della tassa è registrato in una banca dati consultabile pubblicamente  attraverso il numero di targa del mezzo. Il mancato pagamento del pedaggio è sanzionato con una multa di £300 da pagare immediatamente, pena il sequestro del veicolo.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

INT14085

Notiziario tassa automobilistica

Guido pagamento tassa