INT13356 – Trasporti Internazionali. Riunione Commissione mista Italia – Macedonia.

ALB13355 – Pagamento quota d’iscrizione all’Albo Autotrasportatori per il 2014.
18 Dicembre 2013
INT13357 – Trasporti internazionali. Nuova edizione del manuale CEMT
18 Dicembre 2013

Roma, 18 Dicembre 2013

INT13356
SM

Oggetto: Trasporti Internazionali. Riunione Commissione mista Italia – Macedonia.

Su invito del Ministero dei Trasporti della Repubblica di Macedonia, il 26 ed il 27 Novembre 2013 si è tenuta a Skopje la riunione della Commissione mista Italo – Macedone per i trasporti internazionali su strada di passeggeri e merci.

Le parti hanno convenuto su una serie di necessità:
– incentivare all’utilizzo di veicoli meno inquinanti, mediante l’introduzione di contingenti autorizzativi specifici;
– aumentare il contingente annuo, per far fronte all’incremento dell’interscambio commerciale tra i due Paesi;
– stimolare la collaborazione tra le imprese di autotrasporto, prevedendo:
„« l’aggancio misto tra un trattore italiano / semirimorchio macedone e viceversa, a condizione che si tratti di traffico bilaterale e che sul trattore vi sia un’autorizzazione del contingente dello Stato di immatricolazione del veicolo a motore.
„« Uno specifico contingente autorizzativo che, sempre in caso di aggancio misto, renda possibile la sostituzione del semirimorchio durante il viaggio di ritorno con indicazione sull’autorizzazione, prima di caricare, della targa del secondo semirimorchio accanto a quella del primo (che, nel frattempo, è stato sganciato).

Al termine dei negoziati, le parti hanno fissato il contingente autorizzativo per il 2013 in 4.700 autorizzazioni bilaterali (comprese quelle già scambiate nell’anno in corso), mentre quello del 2014 è stato fissato provvisoriamente in 5.250 autorizzazioni, così ripartite.
– 950 autorizzazioni destinazione;
– 2.000 autorizzazioni destinazione per veicoli Euro III, accompagnate da certificato tipo CEMT per le emissioni inquinanti del veicolo a motore;
– 1.900 autorizzazioni destinazione per veicoli Euro V, accompagnate da certificato tipo CEMT sulle emissioni inquinanti;
– 400 autorizzazioni destinazione per l’agganciamento misto, con possibilità di sostituire il semirimorchio dell’altro Stato contraente durante il viaggio di ritorno.

La documentazione relativa ai certificati “tipo CEMT” che deve accompagnare le autorizzazioni bilaterali, riguarda gli Annex 4, 5 e 6 della guida ITF/CEMT del 2009, con le relative modifiche ed aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INT13356