INT12171 – Autorizzazioni per trasporti internazionali extra-UE. Dichiarazione di aver soddisfatto le nuove disposizioni sull’accesso alla professione ai fini del rilascio.

ASS12170 – Fondo di garanzia. Facilitazioni per l’accesso delle imprese ubicate nei comuni colpiti dal sisma. Utilizzo delle fidejussioni ammesse alla garanzia del Fondo, per la dimostrazione della capacità finanziaria.
11 Giugno 2012
SISTRI
12 Giugno 2012

Roma, 12 giugno 2012

INT12171
MQ

Oggetto: Autorizzazioni per trasporti internazionali extra-UE. Dichiarazione di aver soddisfatto le nuove disposizioni sull’accesso alla professione ai fini del rilascio.

Con circolare 7 giugno 2012, n. 6,  la Direzione Generale per il Trasporto Stradale ha fornito il modello di dichiarazione, che le imprese richiedenti dovranno compilare ed allegare alla domanda per il rilascio delle autorizzazioni per trasporti internazionali verso i Paesi extra-comunitari, per dimostrare di aver adempiuto alle nuove disposizioni per l’accesso alla professione di autotrasportatore.

Si segnala, in particolare, che per le imprese già iscritte all’albo a regime (cioè che hanno già dimostrato onorabilità, idoneità finanziaria e professionale secondo le reg.previgenti al 4 dicembre 2011) la dimostrazione richiesta è quella di aver documentato lo stabilimento e di aver presentato domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore.

Lo stabilimento si documenta nei modi previsti dal decreto dirigenziale 25 gennaio 2012 (cfr. circolare Conftrasporto NOR12031 del 31 gennaio 2012), mentre la domanda di autorizzazione si presenta su modello allegato 1 alla nota ministeriale 9 febbraio 2012 (cfr. circolare Conftrasporto NOR12131 del 3 maggio 2012 ).

La segreteria internazionali di Confrasporto è a disposizione delle imprese interessate alla richiesta delle autorizzazioni per trasporti internazionali extra-UE, per ulteriori chiarimenti.

Si riporta il testo della circolare ministeriale e della dichiarazione in oggetto.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INT12171

Circolare ministeriale