

Roma, 28 maggio 2012
INT12149
MQ
Oggetto: Trasporti Internazionali. Svizzera. Aumento della tassa sul traffico pesante TTPCP dal 1° luglio 2012.
Si comunica che in forza della decisione assunta dal Consiglio federale svizzero del 4 aprile 2012, dal 1° luglio prossimo verrà aumentata la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), riscossa dalle autorità elvetiche per il transito dei veicoli per trasporto merci sul loro territorio.
Si tratta di un aumento modesto, di 0,03 centesimi di franco svizzero (CHF) per tonnellata/chilometro, per le principali due categorie tariffarie. Per le categorie più ecologiche, cioè per i veicoli EURO IV e V, l’aumento sarà di soli 0,02 centesimi di franco svizzero.
Aspetto singolare della decisione svizzera è quello di ridurre la TTPCP per i veicoli EURO VI fin dl prossimo 1° luglio 2012, quando le case costruttrici dei mezzi pesanti prevedono l’immissione in commercio degli stessi veicoli EURO VI solo dal 1° gennaio 2013.
Si riporta di seguito la tabella con le tariffe della TTPCP attuali e quelle valide dal 1° luglio 2012, per le diverse categorie tariffarie corrispondenti alle classi di emissione dei veicoli.
| Categoria TTPCP | Classe d’emissione del veicolo | Tariffe attuali per tonnellata e km | Tariffe (tonn. X km) valide dal 1° luglio2012 | Importo per 300 km e veicoli di 40 t. dal 1° luglio 2012 |
| Categoria tariffaria 1 | EURO 0, I e II | 3,07 centesimi | 3,10 centesimi | 372 CHF |
| EURO II con filtro antiparticolato | 2,76 centesimi | 2,79 centesimi | 334,80 CHF | |
| Categoria tariffaria 2 | EURO III | 2,66 centesimi | 2,69 centesimi | 322,80 CHF |
| EURO III con filtro antiparticolato | 2,39 centesimi | 2,42 centesimi | 290,40 CHF | |
| Categoria tariffaria 3 | EURO IV e V | 2,26 centesimi | 2,28 centesimi | 273,60 CHF |
| EURO VI | 2,26 centesimi | 2,05 centesimi | 246 CHF |
Si riporta in calce una beve nota sulla TTPCP e sulle modalità di sua applicazione.
Cordiali saluti
———————————————
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale del veicolo, dal livello di emissione nonché dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Essa deve essere riscossa su tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi che
• hanno un peso totale superiore a 3,5 tonnellate,
• servono al trasporto di merci e
• sono immatricolati in Svizzera o all’estero e percorrono la rete viaria pubblica svizzera.
Aliquote della tassa
Tariffe applicate attualmente:
| Categoria fiscale | Categoria EURO | Tariffa |
| I | EURO 2, 1, 0 e prima | 3.07 cts. / tkm |
| II | EURO 3 | 2.66 cts. / tkm |
| III | EURO 4, 5, 6 e dopo | 2.26 cts. / tkm |
Tariffa ridotta per i veicoli con un sistema di filtro antiparticolato i quali rispettano il valore limite di particolato EURO 4 (0,02 g/kWh):
| I | EURO 2 | 2.76 cts. / tkm |
| II | EURO 3 | 2.39 cts. / tkm |
Condizioni per i veicoli svizzeri:
L’ufficio della circolazione competente conferma nella licenza di circolazione che il sistema di filtri antiparticolato è stato installato correttamente. Nella rubrica «Annotazioni cantonali» viene inserita la cifra 924. Lo sconto della tassa verrà concesso a partire dalla data di modifica della licenza di circolazione.
Condizioni per i veicoli esteri:
La domanda con prova (licenza di circolazione o documento certificato ufficialmente) che il veicolo è stato postequipaggiato con un sistema di filtri antiparticolato deve essere inoltrata ad un ufficio doganale svizzero. Lo sconto della tassa verrà concesso a partire dalla data di modifica dei dati di base.
Indicazioni dettagliate in merito al modo di procedere
Esempio di calcolo:
| Peso determinante | 18 t |
| Tariffa secondo l’emissione (Euro 5) | 2,26 cts./tkm |
| Chilometri percorsi | 100 km |
| Totale | CHF 40.70 |
Calcolo: 18 x 2.26 x 100 = 4068 cts. = CHF 40.70
Autoarticolati / trattori a sella
Per gli autoarticolati che sono immatricolati come unità, la tassa viene calcolata sul peso totale dell’unità. Se il trattore a sella e il semirimorchio sono immatricolati separatamente, è determinante il peso a vuoto del trattore a sella e il peso totale del semirimorchio.
Scarica il PDF :