INP14054 – Lavoro. Rilascio del DURC in presenza di crediti certificati della P.A. Nota INPS.

INA14053 – INAIL. Riduzione del premio per prevenzione. Modello OT 24
3 Febbraio 2014
Avviso allerta meteo
3 Febbraio 2014

Roma,  3 Febbraio 2014

INP14054
SM

Oggetto: Lavoro. Rilascio del DURC in presenza di crediti certificati della P.A. Nota INPS.

Con nota n.16 del 30 Gennaio scorso, l’Inps ha informato che è stata attivata la procedura per il rilascio del DURC per i soggetti che abbiano debiti contributivi  nei confronti di Inps ed Inail, in presenza di crediti certi, liquidi ed esigibili certificati dalla Pubblica amministrazione (Stato, enti pubblici nazionali e locali, enti del S.S.N) di ammontare pari o superiore ai predetti debiti.
In particolare, l’Istituto ha reso noto che la  piattaforma per la certificazione dei crediti è stata implementata proprio per gestire questa particolare tipologia di DURC (prevista dall’art. 13 bis, comma 5, D.L. 52/2012 convertito con Legge 94/2012), con l’aggiunta della funzione “Gestione richieste DURC”; pertanto, le imprese intenzionate a richiederlo, direttamente o tramite un delegato registrato sul sistema PCC, devono utilizzare questa funzione per generare, sulla piattaforma, la “richiesta del documento unico di regolarità contributiva (DURC) ex art. 13 bis, comma 5, d.l 52/2012 conv. L.94/2012”. Una volta creato questo documento, che l’interessato può salvare su un dispositivo elettronico oppure stampare, il DURC potrà essere richiesto tramite lo Sportello Unico Previdenziale.

L’operatore che deve procedere al rilascio del DURC deve accertare, mediante un’ apposita funzione della piattaforma telematica, se l’ammontare dei crediti certificati è capiente rispetto al totale degli oneri contributivi non versati all’Inps ed all’Inail; ciò in quanto, come detto all’inizio, questo tipo di DURC viene rilasciato a condizione che l’importo di questi crediti non sia inferiore a quello dei predetti oneri non versati. Peraltro, la nota Inps precisa che, allo stato attuale, la piattaforma non permette di svolgere questa verifica per cui, prima che l’istruttoria venga conclusa, le strutture territoriali di Inps ed Inail sono tenute ad uno scambio reciproco di informazioni, via PEC, sull’ammontare di eventuali debiti contributivi vantati dall’impresa richiedente nei loro confronti.

Il testo della nota INPS è disponibile al link sotto indicato.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INP14054

Circolare INPS