Roma, 13 Maggio 2015
INA15142
SM
Oggetto: Inail. Modifiche al modello di domanda OT20, per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa prevista dall’art. 20 MAT per il primo biennio di attività.
Con nota del 9 Maggio u.s, l’Inail ha comunicato l’aggiornamento del modello OT20 che, com’è noto, viene utilizzato dalle imprese nel primo biennio di attività che rispettino le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa prevista dall’art. 20 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi (MAT). In particolare, queste imprese possono usufruire anche della riduzione del premio Inail prevista dalla legge di Stabilità del 2014 (Legge 147/2013, pari al 14,71% per la regolazione 2014 e al 15,38% per la rata 2015 – vedi la circolare Conftrasporto INA15033 del 21.1.2015), a condizione che siano state ammesse alla predetta riduzione ex art. 20 MAT; proprio per questo motivo, l’Inail ha ritenuto opportuno integrare il modello OT20, inserendo un’apposita sezione per la richiesta del beneficio di cui alla citata Legge di Stabilità.
All’atto della presentazione della modello in via telematica, attraverso i servizi online dell’Inail, l’opzione per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa ex art 20 MAT e/o quella per richiedere la riduzione del premio ai sensi della Legge di Stabilità 2014 sono automaticamente precompilate dalla procedura on line, nel modo seguente:
– per le pat con solo polizza dipendenti, viene preselezionata l’opzione per richiedere la riduzione ex art. 20 MAT, la quale vale anche ai fini della riduzione del premio della Legge di Stabilità 2014;
– per le pat con polizza artigiani e/o polizze speciali, figura precompilata soltanto l’opzione per la riduzione di premio della Legge di Stabilità 2014;
– per le pat con polizza dipendenti e polizza artigiani/polizze speciali, appaiono precompilate entrambe le opzioni per richiedere le riduzioni in esame. La domanda di riduzione del premio prevista dalla Legge di Stabilità 2014 è riferita ad entrambe le tipologie di polizze, mentre la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ex art. 20 MAT si riferisce alla sola polizza dipendenti.
Il nuovo modello OT20 è disponibile all’interno della sezione “denunce” dei servizi online.
Il testo della nota Inail è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :