Roma, 24 Luglio 2013
INA13227
SM
Oggetto: Inail. Utilizzo dei servizi telematici per l’invio della modulistica comunitaria PD DA1.
Nell’ambito della progressiva informatizzazione dei servizi offerti alle imprese (sulla quale vedi la circolare Conftrasporto INA13196 del 1 Luglio u.s), con una nota dello scorso 11 Luglio l’Inail ha comunicato che anche l’invio del modello PD DA1 deve avvenire in via telematica; questo modello, com’è noto, attesta il diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale in uno Stato membro diverso da quello competente.
Pertanto, rende noto l’Istituto, in caso di distacco di un proprio lavoratore in un Paese della U.E, le imprese interessate dovranno chiedere il modello PD DA1 esclusivamente per via telematica (previa registrazione), con una procedura disponibile nella sezione Servizi online del portale istituzionale Inail (www.inail.it) – area Richiesta/Modulo PD DA1.
Una volta effettuata la richiesta, la procedura prevede l’invio automatico:
– di una e mail alla posta di struttura della sede Inail territorialmente competente per la lavorazione della pratica;
– di una e mail alla posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, per la conferma della presa in carico dell’istanza.
Il documento verrà inviato tramite PEC all’utente richiedente ed alle AA.SS.LL competenti.
Qualora l’invio telematico non fosse possibile per problemi di natura tecnica legati alla procedura, l’interessato potrà utilizzare il modulo di richiesta in formato .pdf reperibile sempre sul sito dell’Inail.
Il testo della delibera Inail è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :