Il Senato approva gli emendamenti per l’autotrasporto

Divieti di circolazione all’estero
21 Luglio 2010
Uggè su Provvedimento autotrasporto
21 Luglio 2010

Grazie al pregevole lavoro ed all’impegno del Sottosegretario Giachino, ed alla sensibilità del Presidente Renato Schifani, è stato possibile inserire nel disegno di legge di conversione del decreto sulla Tirrenia gli emendamenti riguardanti l’autotrasporto.

E’ certamente un passo avanti importante che, dopo la conclusione al Senato, sarà inviato per la definitiva conversione alla Camera.

L’approvazione è avvenuta solo con il consenso della maggioranza, ma questo non ci stupisce in quanto fa parte del gioco che vede sempre contrapposta maggioranza ad opposizione.

Ciò che è spiacevole è la presa di posizione di qualche senatore dell’opposizione, che si è accanito su un fatto procedurale riguardante proprio gli emendamenti dell’autotrasporto. Non c’è ombra di dubbio che se la posizione dei senatori dell’opposizione fosse stata accolta, la Confindustria avrebbe visto recepita la propria posizione fortemente contraria al provvedimento. Prendiamo atto, anche se con stupore, del furore con la quale è stata condotta questa battaglia pro committenza che, se avesse avuto successo, avrebbe certamente penalizzato il nostro settore. Avremo modo di approfondire.

Alleghiamo i resoconti degli interventi per fornire a tutti il quadro degli interventi.

Paolo Uggè