FIS13237 – Soppressione modello di comunicazione dei dati catastali per le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobili (modello CDC).

La Settimana Sindacale Confederaledal 29 LUGLIO al 02 AGOSTO 2013
2 Agosto 2013
FIS13238 – Prevenzione e contrasto dell’evasione per l’anno 2013 – Circolare dell’Agenzia delle Entrate.
5 Agosto 2013

Roma, 5 Agosto 2013

FIS13237
SM

OGGETTO: Soppressione modello di comunicazione dei dati catastali per le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobili (modello CDC).

Con un provvedimento del 31 luglio 2013 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, è stato soppresso il modello CDC per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o di affitto di beni immobili.

La misura si aggiunge al pacchetto delle semplificazioni fiscali, annunciato dall’Agenzia delle Entrate nel corso della conferenza stampa dello scorso 3 luglio, che avverrà per “via amministrativa” a favore di imprese e contribuenti.

Come noto, l’obbligo di comunicare i dati catastali degli immobili locati è disciplinato dall’articolo 19, comma 15, del Dl 78/2010, il quale ha introdotto tale adempimento a partire dal 1° luglio del 2010. A tal fine, erano stati predisposti dall’Agenzia delle Entrate due appositi modelli:

• il modello 69, per le richieste di registrazione dei contratti;
• il modello CDC, da utilizzare nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, dei contratti già registrati a quella data.

Ora, con il Provvedimento in esame, viene soppresso il modello CDC e sostituito dal modello 69 che, integrato delle informazioni necessarie ai fini della comunicazione dell’opzione per il regime della cedolare secca, consente di provvedere agli adempimenti già effettuati con il modello CDC.

Pertanto, l’indicazione dei dati catastali degli immobili locati avverrà mediante presentazione cartacea, presso gli uffici delle Entrate, del modello 69, anche nei casi di cessione, risoluzione e proroga.

La comunicazione dei dati catastali potrà, invece, avvenire on line, nel caso di registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, nonché di versamenti telematici delle imposte relative a proroghe, cessioni e risoluzioni

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

FIS13237