FIS10040 – Iva comunitaria. Presentazione degli elenchi Intrastat. Provvedimenti del Ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Dogane.

La sicurezza sul lavoro: le novit? introdotte con il Dec.to Leg.vo 106/09
22 Febbraio 2010
LAV10041 – T.F.R. Coefficienti di rivalutazione del trattamento di fine rapporto. Aggiornamento di gennaio 2010.
24 Febbraio 2010

Roma, 23 Febbraio 2010

FIS10040
SM

Oggetto: Iva comunitaria. Presentazione degli elenchi Intrastat. Provvedimenti del Ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Dogane.

Nel far seguito all’ultima circolare Conftrasporto in materia di I.V.A comunitaria (FIS10039 del 22 Febbraio 2010), segnaliamo che l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il provvedimento direttoriale (n. 22778/RU) di approvazione dei nuovi modelli Intrastat, con allegati i singoli elenchi e le specifiche tecniche per l’invio mediante il Servizio Telematico Doganale (allegato XII) o consegna diretta in Dogana (allegato XIII).

Contestualmente, il Ministero dell’Economia ha divulgato il D.M. del 22 Febbraio 2010 che interviene sempre sulla compilazione dei modelli Intrastat, disciplinandone la periodicità  (mensile o trimestrale), le scadenze per l’invio ed il contenuto. Peraltro, le indicazioni del suddetto D.M. erano già state in larga parte anticipate dall’Agenzia delle Dogane con la nota n. 24265/RU, commentata con la sopracitata circolare Conftrasporto. A proposito della presentazione trimestrale (possibile, com’è noto, per coloro che, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, hanno realizzato un ammontare totale trimestrale non superiore alla soglia dei 50.000 €), una particolare attenzione andrà prestata all’art. 2, comma 4 del D.M: la norma stabilisce che il superamento della suddetta soglia in un trimestre, determina l’obbligo di compilare gli elenchi Intrastat con periodicità mensile, a partire dal mese successivo a quello in cui ciò si è verificato.
I testi dei provvedimenti delle Dogane e del Ministero dell’Economia, sono disponibili ai link sottostanti.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

FIS10040

Decreto Ministeriale

Determinazione Agenzia delle Dogane