CIR15145 – Immatricolazione e utilizzo delle macchine operatrici.

CIR15144 – ulteriori disposizioni per le procedure operative sulla revisione di veicoli.
14 Maggio 2015
FIS15146 – Accise sul gasolio. Compensazione tramite modello F24. Ulteriori precisazioni in merito all’utilizzo del codice tributo 6740.
15 Maggio 2015

Roma, 14 Maggio 2015

CIR15145
SM

Oggetto: Immatricolazione e utilizzo delle macchine operatrici.

Con circolare prot. 11483 del 13 Maggio u.s, la Divisione V della Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti ha affermato che le macchine operatrici possono essere utilizzate con la formula della locazione senza conducente, fermo restando che il proprietario (locatore) deve necessariamente essere un’impresa esercente l’attività di locazione di veicoli.

Tale affermazione giunge in risposta ad una serie di quesiti rivolti al Ministero, nei quali si metteva in dubbio la legittimità di questa forma di utilizzo per le predette macchine, in quanto non espressamente prevista dal codice della strada (in particolare, negli artt. 84 e 114 del c.d.s, e dall’art. 298 del regolamento di esecuzione). In realtà, spiega il Ministero, l’art. 298 del Regolamento di esecuzione del c.d.s finisce con l’ammettere questa tipologia di impiego: infatti, dopo aver stabilito che le macchine operatrici ammesse a circolare su strada devono essere immatricolate a nome di colui che si dichiari proprietario (comma 1), la disposizione prevede che, nella domanda di immatricolazione, il proprietario specifichi le proprie generalità e, laddove ricorra il caso, “i dati completi dell’impresa alla quale è affidata l’utilizzazione della macchina operatrice” . In questo modo, si ammette che il proprietario possa affidare l’utilizzo di queste macchine ad imprese terze anche attraverso lo strumento della locazione senza conducente, con la limitazione prima accennata: il proprietario (locatore) deve essere un’impresa esercente l’attività di locazione senza conducente.

La circolare, infine, ricorda che ai sensi del comma 3, art. 298 del medesimo Regolamento, i dati dell’utilizzatore non devono essere riportati nella domanda di immatricolazione, nelle seguenti fattispecie:
– Macchine operatrici semoventi equipaggiate con motore di trazione con potenza non superiore a 50 kW;
– Macchine operatrici classificate carrelli, motocarriole, rulli compressori, spazzatrici e simili;
– Macchine operatrici destinate alla finitura e al trattamento di manti stradali;
– Macchine operatrici trainate.

Il testo della nota ministeriale è disponibile al link sottoindicato.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

CIR15145

Nota ministeriale