CIR14331 – Trasporti postali. Non necessità della licenza individuale e dell’autorizzazione generale per l’attività di solo trasporto.

INP14330 – Sgravio contributivo II livello 2013. Modalità operative per la fruizione del beneficio.
29 Ottobre 2014
Traforo del Monte Bianco
29 Ottobre 2014

Roma, 29 Ottobre 2014

CIR14331
SM

Oggetto: Trasporti postali. Non necessità della licenza individuale e dell’autorizzazione generale per l’attività di solo trasporto.

In risposta ad un quesito, il Ministero dello Sviluppo economico (con nota prot. 60969 del 20 Ottobre u.s) ha affermato che non è soggetta a licenza individuale e ad autorizzazione generale l’attività di solo trasporto che consista esclusivamente nel trasferimento delle merci, senza includere le altre fasi che caratterizzano il servizio postale come la raccolta, lo smistamento e il recapito. Ciò anche nel caso in cui detta attività sia svolta in nome e per conto di un operatore postale.

Con l’occasione, evidenziamo che le imprese che forniscono servizi postali in base ad una licenza individuale o di autorizzazione generale, qualora non l’avessero già fatto, devono adeguare le rispettive carte dei servizi alle nuove specifiche indicate dall’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, nella delibera del 29 Luglio u.s. Le Carte devono essere inviate alla predetta Autorità via posta (Direzione servizi postali, Via Isonzo 21/B – 00198 Roma), oppure via pec (all’indirizzo agcom@cert.agcom.it).

I testi della nota dello Sviluppo economico e della delibera dell’Autorità Garante nelle comunicazioni, sono disponibili ai link sottoindicati.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

CIR14331

Circolare Ministero Sviluppo Economico

Delibera Autorità garante