

Roma, 27 Aprile 2012
ASS12126
SM
Oggetto: Fondo di garanzia per le pmi. Resoconto attività del Comitato di gestione e FAQ elaborate dal Customer Care agevolazioni del Medio Credito Centrale.
Prosegue l’attività del Comitato di gestione del Fondo di garanzia per le pmi dove, com’è noto, è presente una sezione dedicata all’autotrasporto merci in conto terzi; soltanto nella giornata di ieri, 26 Aprile, sono state approvate 29 richieste di finanziamento per complessivi 2.720.952 milioni di euro.
Nel mese di Aprile sono state approvate e finanziate 113 operazioni per complessivi 7.927.823 milioni di euro di finanziamento mentre, dall’inizio dell’operatività della sezione speciale autotrasporto, il numero delle operazioni finanziate è pari a 3.209 per complessivi 354.806.057 di €uro.
Sono allo studio dei miglioramenti dell’operatività del Fondo, anche per tener conto della profonda crisi che stanno attraversando le imprese del settore che, in alcuni casi, ha impedito l’accesso alla garanzia. In particolare, tra gli interventi possibili c’è anche quello sul sistema di scoring per valutare il merito creditizio dell’impresa, tenuto conto che il Comitato di gestione del fondo ha il potere di adottare un modello di valutazione del rischio, adeguato alla specificità economico finanziaria delle aziende di autotrasporto.
Con l’occasione, riteniamo di fare cosa utile nel pubblicare in allegato:
– le FAQ elaborate dal Customer Care agevolazioni del Medio Credito Centrale, riguardanti in particolare i problemi che possono verificarsi nella fase successiva alla delibera di ammissione alla garanzia;
– i tassi in vigore dal 1 Maggio 2012 e le tabelle riassuntive sulle stime dell’efficacia contributiva degli interventi di cui alle leggi 598/1994 e Sabatini nonché del Fondo di Garanzia, in applicazione del nuovo tasso di riferimento comunitario.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :