

Roma, 9 febbraio 2012
ASS12042
MQ-PR
Oggetto: Problematiche autotrasporto. Incontro con il Direttore Generale del Trasporto Stradale sulla norma dei costi minimi di sicurezza.
Si è svolto oggi l’incontro tra il Direttore Generale del Trasporto Stradale, dr. Enrico Finocchi, le Associazioni dell’autotrasporto e quelle della committenza per esaminare le problematiche applicative dell’articolo 83-bis della legge 133/2008, al fine di individuare soluzioni per la semplificazione delle norma.
In apertura di riunione, cui ha preso parte anche il Capo Dipartimento ing. Fumero ed il Direttore Generale Sicurezza Stradale dr. Dondolini, il dr. Finocchi ha ribadito la volontà del Governo di far osservare la disposizione di legge sui costi minimi, migliorandone la sua funzionalità.
Al riguardo i rappresentanti di Conftrasporto ed UNATRAS hanno dichiarato che se questo è l’obiettivo del tavolo di lavoro, sono pronti a collaborare con il Ministero per una più semplice ed immediata applicabilità della norma. Se invece si vuole tentare di stravolgerla, sono indisponibili a qualsiasi trattativa.
La committenza presente al tavolo ha invece manifestato di non condividere l’obiettivo di lavoro, non concordando con la finalità della disposizione di legge.
A questo punto, il dr. Finocchi ha ritenuto di chiedere lo stesso alle parti dei contributi per migliorare l’applicabilità dell’83bis, rinviando la riunione a due incontri separati: uno per le Associazioni dell’autotrasporto a giovedì 16 febbraio 2012, alle ore 10,00; l’altro per le associazioni della committenza al giorno successivo.
Si fa riserva di comunicare tempestivamente ogni sviluppo della vertenza.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :