

Roma, 10 Marzo 2016
ASS16070
SM
Oggetto: Controlli su strada e presso le imprese di autotrasporto. Contenuti del protocollo d’intesa interministeriale.
Com’è noto, i Ministri delle Infrastrutture e Trasporti, del Lavoro e dell’Interno hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la programmazione dell’attività di controllo su strada e presso le imprese di autotrasporto.
Il documento prevede un programma congiunto di attività di controllo cui parteciperà anche il personale ispettivo del Ministero del Lavoro, ampliando così la natura delle verifiche da effettuare sia sulle strade che presso le imprese dell’autotrasporto, con particolare riguardo al rapporto di lavoro del conducente.
In particolare, l’art. 1 del documento prevede che i controlli congiunti siano finalizzati a:
Per il conseguimento di questi obiettivi, l’art. 2 assegna alle strutture competenti dei tre Ministeri coinvolti, il compito di definire le azioni da intraprendere in un apposito allegato tecnico. A questo proposito, l’art. 4 prevede che per un periodo sperimentale di tre mesi, le predette verifiche congiunte avvengano limitatamente alle regioni Veneto, Emilia Romagna e Puglia. Gli esiti di questa fase sperimentale e la bozza dell’allegato tecnico saranno valutati da un tavolo tecnico costituito dai rappresentanti dei tre Ministeri, al fine di estendere l’attività a tutto il territorio nazionale.
La durata del protocollo è annuale (a partire dal 26 Febbraio u.a, data della sottoscrizione), e alla scadenza si rinnova tacitamente di anno in anno, salvo disdetta.
Il testo del protocollo è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti
_______________________
(*) Art.7, comma 4 del d.lgs 144/2008 “L’Ufficio di coordinamento sulla base delle informazioni ricevute dal Ministero dell’interno e tenuto anche conto delle informazioni eventualmente fornite dagli organismi di collegamento designati degli altri Stati membri, comunica al Ministero del lavoro l’elenco delle imprese italiane da controllare.”
Scarica il PDF :