

Roma, 4 Gennaio 2016
NOR16004
SM
Oggetto: Decreto Legge “Milleproroghe”. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 Dicembre u.s è stato pubblicato il decreto legge n.210 del 30 Dicembre (cd mille proroghe) che, tra le proroghe previste, contiene quelle sulle seguenti materie:
SISTRI (art.8, comma 1, lett.a del decreto) – Viene prorogato ancora di un anno e fino al 31 dicembre 2016 il sistema del doppio binario, in forza del quale la tracciabilità dei rifiuti va fatta sia con il cartaceo (cioè con il formulario di accompagnamento dei rifiuti durante il trasporto ed i registri di carico e scarico in azienda) sia con il sistema telematico (registrazione su www.sistri.it e scheda SISTRI in bianco). Di conseguenza vengono sospese per un anno le sanzioni per mancata osservanza del SISTRI (dal comma 3 al comma 9 dell’art. 260 bis TU ambientale), ma non quelle per mancata iscrizione o contribuzione al SISTRI (commi 1 e 2 del citato art. 260bis), per le quali Conftrasporto ha più volte protestato nei confronti del Ministro dell’Ambiente e del Presidente del Consiglio.
Trasporto persone (art.7, comma 5 del decreto). Viene nuovamente prorogato al 31 Dicembre 2016, il termine per l’emanazione di disposizioni tese ad impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente o, comunque, non rispondenti ai principi che regolano la materia.
Il testo del decreto è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :