Russo – ? Il periodo che si chiude con questa pausa estiva ? stato dal punto di vista dell’attivit? di rappresentanza molto intenso?

Fabrizio Bouche nominato nuovo rappresentante la FAI per la Sicilia

4 Agosto 2009

TRI09160 – Oggetto: Principali adempimenti fiscali e previdenziali agosto 2009 – Integrazione.

5 Agosto 2009

Fabrizio Bouche nominato nuovo rappresentante la FAI per la Sicilia

4 Agosto 2009

TRI09160 – Oggetto: Principali adempimenti fiscali e previdenziali agosto 2009 – Integrazione.

5 Agosto 2009

Il commento del Segretario Generale Conftrasporto sulla situazione prima dell’interruzione estiva delle attivit?

Il periodo che si chiude con questa pausa estiva ? stato dal punto di vista dell’attivit? di rappresentanza della nostra Federazione molto intenso. A poco pi? di un anno dalla firma del protocollo d’intesa con il Governo sono state, sostanzialmente, definite tutte le questioni pi? importanti. Il Presidente Ugg? nelle consuete comunicazioni settimanali ha fatto un aggiornamento preciso delle questioni che sono state portate a soluzione.

Ritengo doveroso aggiungere, precisando, che nessuno di noi pensa di aver risolto definitivamente i problemi, che invece sono ancora tanti, delle nostre imprese. Dobbiamo per? essere consapevoli che ? stato costruito in questo ultimo anno un sistema di regole che pu? maggiormente garantire il nostro settore.Mi riferisco alla definizione dei costi minimi di sicurezza e al relativo sistema delle sanzioni che coinvolge in maniera significativa il committente, rafforzando cos? il principio della responsabilit? condivisa introdotta dalla riforma del 2005.Sono stati apportati i miglioramenti necessari al decreto legislativo 286 attraverso la pubblicazione della scheda di trasporto e la pi? puntuale definizione degli elementi costitutivi del contratto scritto per l’autotrasporto. Sono state introdotte nuove norme nel codice della strada con l’obiettivo da un lato di tutelare maggiormente le imprese italiane che, risentono pesantemente della concorrenza sleale delle aziende straniere e dall’altro per garantire un maggior rispetto della sicurezza sulle strade. Alcune di queste modifiche al codice sono state concepite con il principio della responsabilit? condivisa con la filiera del trasporto.

Ci attende a questo punto la sfida pi? grande ,quella pi? difficile e forse decisiva. Queste regole dovranno trasferirsi dalla carta della gazzetta ufficiale alle strade e alle imprese. A tutte le imprese; quelle italiane e quelle straniere , quelle di trasporto e quelle dei proprietari della merce.

Il Presidente Ugg? ha lanciato un appello affinch? l’unit? della categoria si rafforzi ancor di pi?. E’ vero che in questo modo saremo tutti pi? forti per affrontare questa sfida. E’altrettanto vero per? che non si potr? aprire un rapporto con quelle realt? associative che, non accettando questo quadro di regole, anzich? ricercare insieme le soluzioni possibili, assumano posizioni in contrasto unilateralmente con le recenti disposizioni.

Auguro a tutti buone vacanze e arrivederci a settembre.