Installazione dei nuovi specchi per la visione indiretta sui mezzi pesanti in circolazione.

Comunicazioni del Presidente del 20 marzo 2009

20 Marzo 2009

Sciopero Territoriale CGIL a Milano

20 Marzo 2009

Comunicazioni del Presidente del 20 marzo 2009

20 Marzo 2009

Sciopero Territoriale CGIL a Milano

20 Marzo 2009

Anche grazie all’insistenza della Conftrasporto le problematiche legate all’installazione dei nuovi specchi per la visione indiretta sui veicoli pesanti obbligati, sembrano in via di soluzione.

Le problematiche legate all’installazione dei nuovi specchi per la visione indiretta sui veicoli pesanti obbligati, sembrano in via di soluzione anche grazie all’insistenza della Conftrasporto che, com’? noto, ha chiesto sin dall’inizio che l’operazione fosse svolta limitando al minimo indispensabile i disagi burocratici per le nostre imprese, sia in termini di attese che di costi.

Con un appunto trasmesso al Sottosegretario ai Trasporti Giachino, da parte del Direttore generale per la Motorizzazione Ing. Vitelli, quest’ultimo ha preannunciato delle modifiche al D.D. 11 Novembre 2008, per effetto delle quali, fermo restando l’obbligo di montare i nuovi specchi in tempo utile per la scadenza del 1 Aprile p.v, le imprese potranno beneficiare delle seguenti facilitazioni:

  1. l’aggiornamento della carta di circolazione, effettuato in occasione della revisione annuale, avverr? senza oneri aggiuntivi. In questo caso ? precisa l’appunto ? l’intestatario dovr? versare il solo importo relativo alla tariffa dell’operazione di revisione, pari a 45 ?;
  2. per i veicoli gi? sottoposti a revisione annuale prima del 31 Marzo, che abbiano montato gli specchi soltanto dopo detta revisione, l’aggiornamento della carta di circolazione potr? avvenire in occasione della revisione del 2010;
  3. infine, se il libretto non viene fatto aggiornare contestualmente alla revisione, l’appunto precisa che il costo dell’operazione risulter? fissato in: 25 ? + 14,62 (bolli), per le soluzioni di adeguamento approvate per tipo di veicolo; in 9 ?+ 14,62 ? (bolli) per le soluzioni approvate per il singolo mezzo, visto che in questo caso l’aggiornamento non ? preceduto dalla visita e prova, ma avviene sulla base del certificato di approvazione rilasciato da un Centro Prova autoveicoli.

Ci riserviamo di tornare sull’argomento, una volta che saranno state realizzate le modifiche preannunciate al D.D 11.11.2008.