Trasporto di clandestini in Gran Bretagna

I consigli sono bene accetti, gli insulti no !!
28 Luglio 2006
Riforma: i primi dati sono confortanti
28 Luglio 2006

Il Dipartimento per l’immigrazione del Ministero dell’Interno del Regno Unito, ha predisposto la traduzione in italiano dello schema di accreditamento (cd. accreditation form), il quale, si ricorda, va utilizzato dalle imprese di autotrasporto che intendano far accreditare, dall’Home Office, il proprio sistema di prevenzione dall’ingresso illegale di clandestini a bordo dei veicoli.

Evidenziamo ancora una volta l’estrema importanza che riveste il predetto accreditamento: una volta concesso, anche laddove fossero scovati degli immigrati clandestini sul mezzo, l’impresa non soggiace alla sanzione prevista dall’ordinamento inglese (che può arrivare fino a 2.000 sterline a clandestino), a meno che, ovviamente, dal successivo controllo effettuato dall’Home Office sulle procedure concretamente applicate, non emergano delle responsabilità nei confronti dell’impresa stessa.

La traduzione italiana dell’accreditation form è disponibile nel Sistema Informativo – Area Modulistica – Immigrazione clandestina in Gran Bretagna. Per l’accesso occorre essere Utenti registrati.

Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto