
Trasporti internazionali in Germania
27 Settembre 2004
Codice della strada. Eccesso di velocit? accertato mediante l’apparecchiatura telelaser
27 Settembre 2004Con la circolare prot. 488/MOT1 del 28.6.2004 e resa pubblica soltanto in questi giorni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa che a seguito della sottoscrizione, da parte dell’Italia, dell’accordo multilaterale M159, l’entrata in vigore della disposizione individuata al punto 9.7.5.2 dell’ADR, inerente alla verifica della stabilità laterale delle cisterne, è stata differita al 1 Gennaio 2005.
La disposizione oggetto di differimento è la seguente:
“I veicoli cisterna con cisterne fisse di capacità superiore a 3 metri cubi, destinate al trasporto di merci pericolose allo stato liquido o fuso, e provati ad una pressione inferiore a 4 bar, devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del Regolamento ECE/ONU n. 111 sulla stabilità laterale
Queste prescrizioni si applicano ai veicoli cisterna immatricolati per la prima volta a partire dal 1 Luglio 2003.”
Come si ricorderà, tale disposizione era già stata fatta oggetto di un precedente rinvio, fino al primo Luglio di quest’anno. A seguito di questo differimento, dal primo Gennaio del 2005 i veicoli cisterna sopra descritti potranno essere immatricolati soltanto se osservino le disposizioni sulla stabilità laterale del Regolamento ECE/ONU n. 111.
Per quanto riguarda i mezzi non conformi alle suddette disposizioni, immatricolati per la prima volta tra il 1 Luglio ed il 31 Dicembre 2004, il loro certificato di approvazione dovrà riportare la seguente dizione: “Vehicle first registered in accordance with Multilateral Agreement M 159”. Inoltre, sempre per questi mezzi, è stato prescritto che una copia di questo Accordo si trovi a bordo del mezzo.
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto


