
Covid- 19 – Aggiornamento sulle ultime misure adottate dal Governo.
15 Marzo 2021
NOR21129 – Oggetto: Covid – 19. Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante “Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena”.
15 Marzo 2021IL PUNTO di Paolo Uggè.
sul D.L. 13 marzo 2021.
Roma, 15 marzo 2021
Questo fine settimana ho voluto approfondire i contenuti del Decreto legge emanato il 13 marzo 2021 sui nuovi divieti in vigore fino a dopo Pasqua.
Devo rivolgere vivi complimenti alla burocrazia ed al nuovo Esecutivo. Chi volesse avere conferma che ci troviamo nelle mani di una burocrazia che vive sulla complicazione delle cose trova conferma nel testo del decreto legge. Vi invito solo a leggere l’articolo 1 fatto di rinvii ad altri provvedimenti ed a richiami di altri precedenti provvedimenti. Una vergogna! Solo dei soggetti poco adeguati possono pensare che i cittadini italiani possano comprendere cosa ci sia scritto, tranne che sia una modalità voluta.
Ci vuole tanto a scrivere una circolare interpretativa da parte della presidenza del Consiglio? Oggi la gente riceve le notizie dai giornali o dalle Faq, che comunque non hanno valore alcuno. Ciò che fa testo sono gli atti aventi valore di legge e non certo le “interpretazioni” non ufficiali.
E’ vero che non è passato molto da quando il governo Draghi si è insediato ma la trasparenza, ricordo inizia proprio dal fornire indicazioni chiare alla gente che nella gran parte non ha dimestichezza con disposizioni di legge o decreti.
Ci vuol tanto a comprenderlo? O forse ci vogliono tenere nell’incertezza così lasciandoci in balia di agenti o funzionari che non sempre sono in grado di avere la conoscenza necessaria. Questa modalità era tipica del regime sovietico dove tutto era vietato per poter tenere meglio soggiogato un popolo o a secondo di chi si voleva colpire.
Questa non è democrazia! La democrazia vive di chiarezza!
Speriamo che questo modo di governare burocratico-stalinista venga in tempi brevi modificato. Così non si può accettare! Cacciamo questi burocrati che fondano il loro potere discrezionale proprio sulle incertezze interpretative. Si vogliono veramente eliminare fatti di corruttela? Si inizia dall’emanare provvedimenti chiari e comprensibili. Questo dimostrerebbe concretamente la volontà di un nuovo modo di governare.
15 marzo 2021




