ALB15255 – Pedaggi 2014. Approvazione delibera Comitato Centrale per la richiesta dei rimborsi.

FIS15254 – Accise. Presentazione delle domande di rimborso per il gasolio consumato nel III trimestre 2015.

30 Settembre 2015

ALB15256 – Pedaggi 2015. Approvazione delibera Comitato Centrale.

30 Settembre 2015

FIS15254 – Accise. Presentazione delle domande di rimborso per il gasolio consumato nel III trimestre 2015.

30 Settembre 2015

ALB15256 – Pedaggi 2015. Approvazione delibera Comitato Centrale.

30 Settembre 2015

Roma, 30 settembre 2015

ALB15255
MQ

Oggetto: Pedaggi 2014. Approvazione delibera Comitato Centrale per la richiesta dei rimborsi.

Nella riunione del 29 settembre 2015 , il Comitato Centrale per l’Albo ha approvato la delibera sulle riduzioni compensate dei pedaggi autostradali del 2014 per le quali, salvo ulteriori risorse aggiuntive, la somma attualmente disponibile risulta pari a €. 58.090.060,00.

Le imprese interessate dovranno presentare la domanda di ammissione al beneficio  a partire dalle ore 9.00 del 5 ottobre e fino alle ore 14.00 del 6 novembre 2015, accedendo alla sezione dedicata del sito internet del Comitato Centrale www.alboautotrasporto.it.

Questi i passaggi più importanti della delibera:

– alla misura possono accedere le imprese di autotrasporto in conto terzi ed in conto proprio che hanno effettuato dei transiti autostradali nel periodo 1 Gennaio – 31 Dicembre 2014, con veicoli adibiti all’autotrasporto di cose appartenenti alle classi B 3, 4 e 5, di categoria ecologica euro 3 o superiori;
– al fatturato in pedaggi realizzato con i predetti veicoli, si applicano i seguenti coefficienti moltiplicatori: 1 (per gli euro 3), 2 (per gli euro 4) e 2,5 (per gli euro 5 e superiori);
– al fatturato come sopra rideterminato, vengono applicate le seguenti percentuali di riduzione, che corrispondono a delle fasce più alte rispetto allo scorso anno

Fatturato globale pedaggi  in euro % di riduzione
da 200.000 a 400.000 4,33%
Da 400.001 a 1.200.000 6,50%
Da 1.200.001 a 2.500.000 8,67%
Da 2.500.001 a 5.000.000 10,83%
Oltre 5.000.000 13%

– è confermata l’ulteriore percentuale per i transiti notturni, per le imprese che hanno ottenuto almeno il 10 % del fatturato in pedaggi con ingresso in autostrada dopo le 22 ed entro le 2, ovvero uscita dopo le 2 e prima delle 6: si tratta del 10% della percentuale di riduzione spettante all’impresa, applicato sul fatturato realizzato nelle predette ore notturne.

– Per quanto riguarda la compilazione della domanda, le imprese devono prestare attenzione agli elementi richiesti a pena di inammissibilità dal punto 10 della delibera (denominazione e sede dell’impresa; generalità del titolare o del rappresentante legale o di colui che la sottoscrive in formato elettronico; sottoscrizione della domanda con la procedura della firma elettronica, da inserire con l’apposito Kit distribuito dai certificatori abilitati – Poste, Infocamere, ecc..). Identica attenzione va riposta:
a) alla compilazione in via telematica del prospetto dei veicoli ed in particolare al numero dell’apparato Telepass o della Viacard, che deve essere composto da 20 caratteri numerici (per numeri inferiori, occorre inserire tanti zeri iniziali quanti ne servono per arrivare a 20 caratteri);
b) al pagamento della marca da bollo tramite bollettino postale sul c/c 4028.;
c) agli elementi indicati ai punti dal 19 al 23 della delibera che, laddove mancanti o erroneamente indicati, comportano l’esclusione totale o parziale dal beneficio, a seconda del caso (ad esempio l’indicazione della targa e della categoria euro di appartenenza del veicolo con il quale è stato effettuato il transito autostradale, e del numero di apparato telepass o viacard ad esso associato).

Riportiamo il testo della delibera come approvata dal Comitato Centrale, riservandoci di diffondere il testo definitivo una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

ALB15255

Delibera domanda pedaggi