NOR14316 – Contributi agli investimenti 2014. Punto della situazione.

NOR14315 – Codice della strada. Commento a Sentenze.
8 Ottobre 2014
INT14317 – Francia. Sospensione a tempo indeterminato dell’ecotaxe e conseguente sospensione delle proteste in programma dal 13 Ottobre.
10 Ottobre 2014

Roma, 9 ottobre 2014

NOR14316
MQ

Oggetto: Contributi agli investimenti 2014. Punto della situazione.

Com’è noto dal 19 settembre scorso è possibile presentare domanda al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l’ottenimento dei contributi su tre particolari tipologie di beni strumentali all’attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, ai sensi del D.M. 3 luglio 2014  (cfr. circolare Conftrasporto NOR14293 del 22 settembre 2014):

a) acquisizione anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 ton, a trazione alternativa a gas naturale o biometano;
b) acquisizione anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 ton, a trazione alternativa a gas naturale o biometano;
c) acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO.

Orbene, da notizie apprese per le vie brevi, si segnala che fino ad oggi sono state presentate domande per più della metà delle risorse previste dal decreto in esame (che si rammenta stanzia 15 milioni di euro) e che il trend è in aumento, per cui si presume che lo stanziamento si esaurirà già entro la fine del corrente mese, ancorchè la scadenza per le domande sia fissata al 30 novembre 2014.

Si sollecitano quindi le imprese interessate a presentare la domanda al Ministero, onde evitare di perdere il contributo in questione e si ricorda che, in base al citato Decreto, il Ministero comunicherà l’esaurimento dei fondi, con avviso pubblicato sul proprio sito internet, e da quel giorno non prenderà più in esame le istanze trasmesse successivamente.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

NOR14316