

Roma, 7 Luglio 2014
INT14239
SM
Oggetto: Trasporti Internazionali. Testo definitivo dell’accordo bilaterale tra Italia e Kosovo, sull’autotrasporto di merci e passeggeri.
Nei giorni 10 e 11 Giugno 2014 si è tenuto a Pristina l’incontro tecnico tra l’Italia ed il Kosovo in materia di autotrasporto internazionale di merci e di passeggeri, al termine del quale le due parti hanno siglato l’accordo bilaterale.
Pertanto, i trasporti tra i due Paesi (compreso il transito) richiedono il rilascio di una regolare autorizzazione, a meno che non rientrino tra le tipologie che ne sono state esentate tra le quali figurano:
– i trasporti postali;
– il trasporto di articoli necessari alle cure mediche in caso di soccorsi urgenti, soprattutto in presenza di calamità naturali;
– lo spostamento a vuoto di un veicolo destinato a sostituirne un altro in avaria che si trovi nell’altro Stato contraente, ed il ritorno a vuoto di quest’ultimo.
Quanto al contingente autorizzativo provvisorio, le parti hanno deciso di integrare le autorizzazioni già scambiate per il 2014 per vie diplomatiche (n.200) con altre 150 autorizzazioni, così suddivise:
– 50 per veicoli euro III;
– 50 per veicoli euro IV;
– 50 per veicoli euro V.
La delegazione kosovara ha evidenziato che gli autotrasportatori italiani non sono assoggettati ad alcuna tassazione in Kosovo purché sottoscrivano un’assicurazione per il mezzo di trasporto, visto che in Kosovo non è possibile usare la carta verde.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :