

Roma, 7 Luglio 2014
INT14238
SM
Oggetto: Francia. Approvazione della Legge contro il dumping sociale. Norme in materia di divieto di riposo settimanale normale in cabina e di cabotaggio eseguito con veicoli leggeri.
Facciamo seguito alla nostra precedente informativa del 5 Maggio 2014, per informarvi che il Parlamento francese ha approvato la Legge contro la concorrenza sleale, nell’ambito della quale sono contenute due norme di interesse del nostro settore:
– il divieto nei confronti degli autisti di effettuare in cabina il riposo settimanale ordinario (45h). La circostanza di aver organizzato il lavoro dei conducenti in modo tale da costringerli a violare questo divieto, viene sanzionata con un anno di carcere e 30.000 € di ammenda. Attualmente, non è chiaro se questa sanzione sarà applicata a titolo di responsabilità oggettiva (sulla falsariga, ad esempio, di quanto accade ora in Italia con il comma 14, art. 174 c.d.s, che prescinde da una verifica dell’effettiva responsabilità dell’impresa) oppure soltanto previo accertamento del dolo o della colpa dell’impresa. La stessa sanzione si applica all’impresa che remuneri gli autisti in funzione della distanza percorsa o del volume della merce trasportata (vedi art. 15 della Legge).
– l’estensione al trasporto di cabotaggio effettuato con veicoli di massa fino a 3,5 ton (esenti, quindi, dalla licenza comunitaria), delle disposizioni in materia di cabotaggio stradale dettate dall’art. 8 del Regolamento U.E 1072/2009 (art. 16 della Legge). Pertanto, anche all’attività di cabotaggio eseguita con questi veicoli si applicheranno le condizioni previste dalla citata norma per il cabotaggio in generale (nella fattispecie: ingresso in territorio francese a seguito di trasporto internazionale; regola dei tre trasporti di cabotaggio nell’arco di sette giorni). Ricordiamo anche l’Italia ha reso applicabili le regole sul cabotaggio in generale ai veicoli leggeri, grazie alla circolare a firma congiunta Interni/Trasporti del 13 Dicembre 2013 (vedi la circolare Conftrasporto CIR13359 del 19 Dicembre 2013).
Per la piena entrata in vigore di questa disposizioni, si attende ora la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale francese.
Il testo della Legge, nella versione sottoposta all’approvazione dell’Assemblea nazionale, è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :