
NOR14130 – Tassi effettivi globali e tassi soglia antiusura. II Trimestre 2014.
2 Aprile 2014
NOR14132 – Modifiche al Testo unico sull’immigrazione.
2 Aprile 2014Roma, 2 Aprile 2014
NOR14131
SM
Oggetto: Prevenzione incendi. Regola tecnica per depositi di GPL con capacità non superiore a 13 metri cubi.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15 marzo u.s. è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 4 marzo 2014 che modifica ed integra le disposizioni del d.m. 14.5.2004 in materia di prevenzione incendi, per l’installazione e l’esercizio di depositi di gas petrolio liquefatto (gpl) con capacità complessiva non superiore a 13 metri cubi.
Le disposizioni ivi contenute, in vigore dal 15 Aprile p.v, si applicano ai depositi di nuova installazione e, in caso di sostanziali modifiche o ampliamenti, ai depositi esistenti a quella data; dall’applicazione rimangono esclusi, invece, i depositi in possesso di parere di conformità favorevole sul progetto reso da parte del Comando dei VV. F. competente.
Tra le modifiche introdotte dal nuovo d.m, si segnala l’inserimento della definizione di “serbatoio da interro” (o serbatoio interrato) inteso come “serbatoio fisso specificamente previsto per l’installazione interrata, sia collocato interamente sotto il piano campagna, sia collocato sopra il piano campagna (totalmente o parzialmente) quando ricoperto ai sensi di quanto previsto al punto 5.2.4“.
Sempre sui serbatoi interrati, al paragrafo “Recinzione“, viene aggiunto un punto volto a specificare che quando il deposito è collocato in aree private aperte al pubblico, sono consentiti sistemi alternativi alle recinzione purché assicurino una protezione equivalente degli elementi pericolosi del deposito. La protezione è ritenuta equivalente se costituita da una struttura che sia non combustibile, racchiuda il pozzetto con tutti gli elementi pericolosi del deposito e, infine, sia ventilata e richiudibile con lucchetto.
Sono stati poi aggiornati i riferimenti normativi, con una nuova elencazione “indicativa e non esaustiva” di norme tecniche attinenti il settore dei depositi fissi di gpl con capacità fino a 13 m/c.
Il testo del d.m. è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :


