

Roma, 17 marzo 2014
INT14112
MQ
Oggetto: Trasporti Internazionali. Approvazione graduatoria CEMT 2014.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14.03.2012 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale 28 febbraio 2014, con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la graduatoria di merito per l’assegnazione delle autorizzazioni multilaterali CEMT per il corrente anno.
In base alla graduatoria sono assegnate 159 autorizzazioni CEMT annuali (in ordine di punteggio) alle imprese richiedenti, tenendo conto della presenza nel loro parco veicolare di veicoli della categoria “euro 4” o superiore.
Le nuove autorizzazioni sono così ripartite:
– 12 autorizzazioni senza limitazioni (valide anche in Austria e Grecia);
– 26 autorizzazione non valide per l’Austria;
– 121 autorizzazioni non valide per Austria e Grecia.
Le 12 autorizzazioni senza limitazioni territoriali vengono assegnate secondo l’ordine della graduatoria (ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del D. D. 9 luglio 2013), cioè alle prime 12 imprese classificate sule 25 utilmente componenti la graduatoria.
Si evidenzia infatti che le imprese che hanno presentato domanda di graduatoria sono state solo 32 e di queste 7 sono state escluse: 3 per non aver effettuato il numero minimo di viaggi nell’area CEMT lo scorso anno; 4 per non avere in disponibilità un veicolo idoneo ad utilizzare la predetta autorizzazione CEMT (cioè un veicolo almeno Euro IV).
Le ulteriori autorizzazioni saranno attribuite ripartendo dall’impresa collocata al primo posto in graduatoria e seguendo l’ordine della stessa, con ulteriori giri, fino all’esaurimento di quelle disponibili, tenendo conto degli autoveicoli euro 4 in loro disponibilità (comprendendo anche eventuali autorizzazioni CEMT da esse possedute per rinnovo).
Si calcola che per la piena distribuzione delle autorizzazioni disponibili (159) alle imprese facenti parte della graduatoria (25), ciascuna impresa possa ottenere fino ad un massimo di 6 autorizzazioni e le prime 9 in graduatoria anche 7.
Si ricorda infine che le autorizzazioni CEMT 2014 complessivamente disponibili per le imprese italiane sono 268: 159 distribuite con la graduatoria in oggetto; 109 attribuite per rinnovo alle imprese già titolari delle stesse lo scorso.
Il Decreto dirigenziale e le graduatorie delle imprese assegnatarie e di quelle escluse sono disponibili nei link sotto indicati.
Per ulteriori informazioni, le imprese interessate possono contattare la Segreteria Internazionali della nostra sede nazionale di Roma.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :