INA14080 – Inail. Comunicazione nominativo rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

NOR14079 – Contributo agli oneri di funzionamento dell’autorità garante per la concorrenza e per il mercato.
18 Febbraio 2014
INA14081 – Inail. Rilascio del DURC in presenza di crediti certificati della P.A.
18 Febbraio 2014

Roma, 18 Febbraio 2014

INA14080
SM

Oggetto: Inail. Comunicazione nominativo rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Con circolare n. 11 del 10 Febbraio 2014, l’Inail ha informato che sul proprio sito internet www.inail.it  è attivo il servizio per comunicare, in via telematica, i nominativi:

–  dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
–  dei soci, collaboratori, coadiuvanti artigiani e non artigiani di cui all’art. 23 del T.U 1124/1965.

La comunicazione telematica è l’unica forma praticabile per questi adempimenti, non essendo più operativo il numero di fax 800657657.

In merito alla comunicazione dei RLS, l’Inail ha chiarito che deve effettuarsi per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva della medesima dove sono presenti questi rappresentanti. A tale proposito, la nota informa che la procedura on line “dichiarazione delle unità produttive” è stata scorporata da quella delle “comunicazioni Rls”, per cui occorre dapprima inserire i dati dell’unità produttiva e, in seguito, accedere alla procedura RLS.

Qualora le predette comunicazioni non possano effettuarsi on line per comprovati problemi tecnici del sito internet dell’Inail, l’impresa deve inviarle dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata alla casella di posta elettronica certificata della sede Inail competente, individuata tramite il codice ditta, allegando copia della schermata di errore restituita dal sistema.

Il testo della nota Inail è disponibile al link sotto indicato.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INA14080

Circolare INAIL