

Roma, 4 settembre 2013
INT13256
MQ
Oggetto: Trasporti Internazionali. Termine per il rinnovo e la conversione delle assegnazioni fisse delle autorizzazioni bilaterali al 30 settembre 2013.
Si ritiene utile rammentare alle aziende che effettuano trasporti internazionali che il 30 settembre prossimo scade il termine perentorio, previsto dal Decreto Dirigenziale 9.7.2013 (cfr. circ. INT13224 del 22 luglio 2013), per la presentazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle domande relative al rinnovo e alla conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni bilaterali per trasporti internazionali verso Paesi extra-comunitari.
Si ricorda peraltro che dallo scorso 1° luglio la Croazia è entrata a far parte della Unione Europea è pertanto le relativa autorizzazioni bilaterali al trasporto internazionale sono decadute e – ovviamente – non vanno più rinnovate per il 2014.
Le domande vanno compilate con i modelli allegati al decreto dirigenziale 9 luglio 2013, che ha abrogato il precedente decreto 28 luglio 2009.
Detti modelli vanno integrati con il numero d’iscrizione al REN (Registro Elettronico delle imprese di autotrasporto) delle aziende interessate e con l’indicazione del parco veicolare in loro disponibilità, suddiviso secondo la categoria EURO dei loro motori.
I nuovi modelli di domanda, completi dell’integrazione, sono disponibili presso la sezione Internazionali della scrivente, che come ogni anno potrà curare la presentazione delle domande al Ministero.
Per le richieste inviate per posta, fa fede il timbro postale di spedizione della raccomandata.
Per il rinnovo delle assegnazioni fisse per il 2014 è necessario che le imprese abbiano utilizzato 24 autorizzazioni (con una media di almeno due autorizzazioni al mese) nel periodo 1° ottobre 2012 – 30 settembre 2013, comprovando tale utilizzo con la restituzione delle suddette entro il 15 ottobre 2013. Analoga dimostrazione va fatta per la conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni ottenute nel 2013 a titolo precario.
Da ultimo si rammenta che il rinnovo delle autorizzazioni multilaterali CEMT e la partecipazione alla graduatoria 2014 va invece effettuata entro il 31 ottobre 2013.
Per ulteriori dettagli e per il servizio di presentazione delle domande al Ministero, le Federazioni ed Associazioni aderenti possono contattare la Sezione Internazionali della scrivente, negli Uffici di Roma, facendo sin da ora presente che le domande che vorranno essere presentate tramite la scrivente ci devono pervenire entro e non oltre il 26 settembre 2013.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :