

Roma, 26 Luglio 2013
INP13231
SM
OGGETTO: Apprendisti assunti dalle liste di mobilità. Contribuzione applicabile dopo il periodo agevolato. Precisazioni Inps.
Il decreto legislativo 167/2011 ha previsto la possibilità di assumere, con contratto di apprendistato, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e, in tal caso, è ammessa la deroga sia ai limiti anagrafici sia in materia di licenziamenti, in quanto si applica la disciplina sui licenziamenti individuali (legge 604/1966).
L’Inps, con il messaggio n. 11761 del 22 Luglio scorso, ha dettato alcuni chiarimenti su questo tipo di agevolazione.
Contribuzione.
La contribuzione complessiva riferita a questi lavoratori, per la durata di 18 mesi dalla data di assunzione, è pari al 15,84% (10% + 5,84% a carico dipendente). Al termine del periodo agevolato, la contribuzione del lavoratore rimane pari al 5,84% per tutta la durata del contratto di apprendistato, mentre quella a carico del datore di lavoro è dovuta in misura piena.
La natura del rapporto di lavoro fino alla scadenza contrattualmente definita, rimane comunque quella di apprendistato. Conseguentemente, anche le forme assicurative sono quelle espressamente stabilite per detta tipologia dal Testo Unico dell’apprendistato: IVS; Cuaf; Malattia; Maternità; ASpI.
Le aliquote contributive sono le stesse previste in base al settore di inquadramento e alle caratteristiche aziendali, con applicazione delle eventuali riduzioni di legge (es. Cuaf). Inoltre, per detti lavoratori continueranno a operare le misure compensative in favore della Previdenza complementare e/o del Fondo di Tesoreria (nel 2013 pari a 0,27%).
Modalità operative.
L’INPS, per la compilazione del flusso Uniemens, conferma le disposizioni contenute nella circolare n.128/2012. In particolare, i lavoratori assunti con contatto di apprendistato dalle liste di mobilità, dal 19° mese in poi, devono essere identificati nell’elemento <Qualifica1> con il codice “5” e nell’elemento <TipoContribuzione> con il codice “J5”.
Il testo del messaggio Inps, è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :