Roma, 30 Marzo 2012
ASS12096
SM
Oggetto: risposta del capo di gabinetto del Ministro dei Trasporti al parere dell’antitrust, in materia di costi minimi della sicurezza.
Com’è noto, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con parere n.0022066 del 5 Marzo, ha effettuato alcuni rilievi sulla normativa dei costi minimi della sicurezza, i quali, a detta di quest’organismo, si porrebbero in contrasto con il principio della libera concorrenza in quanto suscettibili di tradursi nella fissazione di prezzi o tariffe.
A fronte di questo parere, il Ministero dei Trasporti ha preso posizione, con una lettera a firma del Dott. Mario Torsello (Capo di Gabinetto del Ministro Dott. Passera), nella quale ha ribadito la piena legittimità dell’intero impianto dei costi minimi della sicurezza, previsto dall’art. 83 bis della legge 133/2008; impianto che, come si legge nella missiva, trova una serie di giustificazioni, non ultima quella di evitare che “la liberalizzazione, e l’apertura alla concorrenza, si riflettessero negativamente sulla sicurezza della circolazione e sulla sicurezza sociale, con gravi ripercussioni sulle aziende di settore”.
Il testo della lettera del Capo di Gabinetto del Ministro Passera, è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :