

Roma, 14 Marzo 2012
CIR12072
SM
Oggetto: mancata postalizzazione tagliandi CED
Con nota del 9 Marzo scorso (prot. n. 6878), la Divisione 5 del Dipartimento Trasporti del Ministero informa che a causa delle poche risorse finanziarie disponibili, è stato sospeso l’invio a mezzo posta dei tagliandi di rinnovo della validità della patente, di quelli relativi al cambio di residenza e della comunicazione di sottrazione dei punti dalla patente/cqc.
Per ovviare ai disagi causati da questa decisione, la circolare detta alcuni accorgimenti.
In particolare:
1) per la comunicazione di variazione dei punti dalla patente/cqc, l’iscrizione ai corsi di recupero è consentita previa esibizione della stampa del saldo del punteggio effettuata dall’interessato dal sito “il portale dell’automobilista”. A tal fine, l’utente deve eseguire queste operazioni, tutte gratuite:
o registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it;
o inserimento della login e della password;
o selezione, in progressione, della funzionalità “accesso ai servizi” – “verifica punti patente” – “estratto conto”;
o stampa di quanto visualizzato.
In alternativa, l’interessato può anche recarsi presso gli Uffici della motorizzazione per ottenere lo stampato del punteggio, senza alcun onere a carico.
2) Per il rinnovo di validità della patente e l’annotazione sulla stessa del cambio di residenza, non esiste una documentazione alternativa all’emissione del tagliando. Per questo motivo, qualora vi fosse la necessità di far annotare il nuovo indirizzo, occorre chiedere l’emissione di un duplicato della patente all’Ufficio della mot., sopportandone i relativi costi.
La nota del Ministero è disponibile nel link sottoriportato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :