COS12029 – Costi minimi di esercizio. Interesse moratorio da applicare in caso di ritardato pagamento per le fatture di trasporto nel primo semestre 2012.
30 Gennaio 2012
Allerta meteo: avviso di condizioni meteorologiche avverse
30 Gennaio 2012

Roma, 30 Gennaio 2012

LAV12030
SM

Oggetto: prospetto informativo disabili 2012

La Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro del Ministero del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 5909 del 14 Dicembre 2011, contenente il Decreto Direttoriale con le  modalità di compilazione del prospetto informativo disabili, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n. 148/2011 (conversione del Decreto Legge n. 138/2011).

Una delle novità più importanti interessa la distinzione tra il computo del personale da considerare ai fini dell’art. 3 della legge 68/1999 (obbligo di assunzione di lavoratori disabili), e quello rilevante ai fini dell’art. 18 (sull’assunzione obbligatoria di lavoratori inseriti nella categoria “vedove, orfani e profughi”). Più precisamente, è stato chiarito che l’esonero del personale viaggiante dal computo dei lavoratori che fanno nascere per l’impresa di autotrasporto gli obblighi prima citati, vale limitatamente all’assunzione di personale disabile; ciò vuol dire, quindi, che per quanto riguarda l’assunzione di soggetti della categoria “vedove, orfani e profughi”, l’impresa dovrà calcolare il numero di dipendenti utile a far scattare quest’obbligo, includendo anche il personale viaggiante.
Riepiloghiamo di seguito gli obblighi aggiornati con le ultime novità:

NUMERO DIPENDENTI ESCLUSO IL PERSONALE VIAGGIANTE OBBLIGO DI ASSUNZIONE
Fino a 14 dipendenti NON SUSSISTE OBBLIGO DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI DISABILI
Da 15 a 35 dipendenti OBBLIGO DI ASSUNZIONE DI ALMENO 1 LAVORATORE DISABILE
Da 36 a 50 dipendenti OBBLIGO DI ASSUNZIONE DI ALMENO 2 LAVORATORI DISABILI
Oltre i 50 dipendenti OBBLIGO DI ASSUNZIONE DI ALMENO IL 7% DI LAVORATORI DISABILI
NUMERO DIPENDENTI SENZA ESCLUSIONE OBBLIGO DI ASSUNZIONE
PIù di 50 dipendenti OBBLIGO DI ASSUNZIONE DI ALMENO 1%  DI VEDOVE, ORFANI E PROFUGHI

Le imprese di autotrasporto che, dai calcoli sul personale in forza effettuati secondo i criteri succitati, risultassero rientrare negli obblighi di assunzione di personale disabile e/o “vedove, orfani e profughi”,  dovranno provvedere  entro il 15 febbraio 2012 ad inviare telematicamente, tramite il portale della rete dei servizi per l’impiego di competenza della propria provincia, il prospetto informativo disabili indicando la situazione del personale in forza al 31/12/2011.
Nel caso in cui dai calcoli sul personale in forza emergesse l’obbligo di assunzione di personale inserito nelle liste “vedove, orfani e profughi”, l’impresa dovrà provvedere a richiedere all’ufficio “collocamento mirato disabili” della propria provincia i nominativi inseriti nelle liste preposte, selezionare i candidati e provvedere all’assunzione fino a copertura della quota prevista.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

LAV12030