

Roma, 20 Settembre 2011
SPE11187
SM
Oggetto: A.D.R. Adozione degli accordi multilaterali M235 e M240
L’Italia ha sottoscritto gli accordi multilaterali M235 E M240, che prevedono deroghe al trasporto su strada di merci pericolose per risolvere le difficoltà iniziali correlate alla nuova classificazione degli oli combustibili; questi ultimi, infatti, sono ora diventati pericolosi anche ai fini del trasporto in quanto sostanza pericolosa per l’ambiente, liquida, di classe 9, identificata con il numero UN3082.
Per dare tempo agli operatori di recepire questa novità, la Germania ha attivato due accordi che permettono di derogare fino al 31.12.2012 alle disposizioni A.D.R relative all’uso ed alla costruzione delle cisterne (M235) ed al certificato di formazione professionale (M240).
Come sempre, questi accordi sono validi nei Paesi che li sottoscrivono; i trasporti effettuati in applicazione dei medesimi, dovranno essere corredati dal documento di trasporto con la dizione “Carriage agreed under the terms of multilateral agreement M XXX”, dove XXX corrisponde a M235 o a M240.
Il testo degli accordi è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.