
La sicurezza stradale non si può svendere per interessi di bottega
13 Giugno 2011
Riconoscimento dei costi minimi di sicurezza
15 Giugno 2011Roma, 15 giugno 2011
INT11118
MQ
Oggetto: Trasporti Internazionali. Adeguamento della TTPCP svizzera dal 1° gennaio 2012. Riduzione del 10% per i veicoli di categoria Euro 2 ed Euro 3 dotati di filtro antiparticolato.
Riportiamo la comunicazione del nostro Ministero dei Trasporti e il comunicato stampa del Dipartimento dei trasporti della Svizzera relativi ai provvedimenti adottati lo scorso 10 giugno a Bruxelles, dal Comitato misto Svizzera – UE sui trasporti terrestri, di adeguare la tassa svizzera sul traffico pesante sul proprio territorio (TTPCP) dal 1° giugno 2012, in base al tasso di inflazione degli ultimi due anni.
L’aumento appare contenuto nella percentuale massima dell’1%, posto che – come riportato nell’esempio del comunicato – per un complesso veicolare di 40 tonnellate, che compie un tragitto di circa 300 chilometri, produrrà un aumento di soli 3 franchi svizzeri (da 369 a 372 per i veicoli euro 0, 1 e 2).
Va anche segnalato che lo stesso Comitato misto ha deliberato di prevedere una riduzione del 10% sulla tassa, per i veicoli di categoria Euro 2 ed Euro 3 che siano dotati di filtro antiparticolato, qualora detto equipaggiamento risulti da una “licenza di circolazione” che garantisce il rispetto del valore limite di emissione stabilito per i veicoli di categoria Euro 4.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :


