Roma, 29 luglio 2010
FIN10142
MQ
Oggetto: Incentivi per la formazione professionale nell’autotrasporto. Proroga del termine per rendicontare l’attività formativa al 30 novembre 2010.
Con decreto 14 luglio 2010, su G. U. n. 174 del 28.7.2010, il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, in considerazione dell’elevato numero di domande pervenute e della conseguente complessa attività istruttoria svolta dai propri uffici, ha prorogato il termine per il completamento delle attività formative e per la relativa rendicontazione dal 31 luglio al 30 novembre 2010.
Il Ministro ha così accolto la richiesta delle Associazioni di categoria, ed in primis della Conftrasporto, di avere a disposizione un maggior termine per la realizzazione dell’attività formativa agli addetti del settore, tenuto conto che la comunicazione di ammissibilità e finanziabilità di ogni domanda è giunta alle imprese interessate solo nei primi giorni di luglio e che occorrono al meno due mesi (eccettuato quello feriale di agosto) per realizzare dette attività.
In merito all’entità dell’incentivo in oggetto, si segnala che – dalle prime risultanze dell’attività istruttoria – lo stanziamento dei 7 milioni di euro previsto dal DPR 83/2009 non dovrebbe essere sufficiente a coprire tutte le richieste, e che quindi si dovrebbe avere una decurtazione della percentuale di contributo sui costi ammissibili esposti dalle imprese nelle loro domande un primo esame.
Per scongiurare tale eventualità, Conftrasporto ha già richiesto al Ministro ed al Sottosegretario ai Trasporti – insieme alle associazioni dell’UNATRAS – di voler recuperare le risorse necessarie da quelle che non verranno spese per l’incentivo alle aggregazioni, per la quale finalità sono state presentate al Ministero solo dieci domande in tutta Italia.
Si fa riserva di fornire ulteriori notizie sullo sviluppo della situazione.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :