La Settimana Sindacale Confederaledal 20 al 24 LUGLIO 2015

Incontro Ministero Trasporti – Associazioni del 23 luglio 2015

24 Luglio 2015

NOR15210 – Oggetto: Accesso alla professione e REN. Ulteriore modulistica uniforme per comunicazioni, variazioni e dimostrazione requisiti agli Uffici motorizzazione.

27 Luglio 2015

Incontro Ministero Trasporti – Associazioni del 23 luglio 2015

24 Luglio 2015

NOR15210 – Oggetto: Accesso alla professione e REN. Ulteriore modulistica uniforme per comunicazioni, variazioni e dimostrazione requisiti agli Uffici motorizzazione.

27 Luglio 2015

Di seguito le news della settimana.

SITUAZIONE GENERALE

Settimana densa di impegni quella trascorsa che ha vissuto tre momenti di particolare interesse. Il primo: l’incontro al ministero dei trasporti; il secondo: il seminario sulle “vie del mare”; il terzo: la giornata sul fisco, tentasi in Confcommercio.
Ci avviciniamo al periodo feriale ma anche alla data entro la quale o si trova una soluzione adeguata al pasticcio generatosi per le spese non documentabili e una risposta complessiva ai temi rimasti ancora aperti, o si dovrà, inevitabilmente, assumere delle iniziative.
E’ bene ricordare che nel protocollo di intesa per le spese non documentabili nel mese di dicembre si prevedeva una preventiva verifica sulla reale possibilità di mantenere le medesime detrazioni. Nel mese di gennaio (si presume a verifica fatta) il protocollo confermò per le imprese monoveicolari le spese non documentate nei limiti già applicati. Come sia possibile che una nota tecnica, stravolga i contenuti di una intesa politica, danneggiando operatori, è la domanda alla quale il Governo deve dare una risposta. Da che mondo è mondo il principio della continuità sugli atti del Governo non è stato messo in discussione. Nella fattispecie è pur vero che è cambiato il Ministro ma l’Esecutivo è sempre quello. In più l’attuale titolare del Dicastero non viene dall’esterno ma ai tempi del protocollo era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Queste premesse sono necessarie per focalizzare l’intera vicenda alla luce di quanto si è verificato nell’incontro di giovedì 23 al  Ministero.

ECCO COSA E’ SUCCESSO

Come abbiamo avuto modo di dire per noi la questione vera era di rimettere in moto un confronto serio con il Ministero. La prima notizia è che, come aveva annunciato il Ministro Delrio, dopo un periodo di assenza all’incontro abbiamo avuto la presenza di un rappresentante del Governo. Questo è certamente un segnale che va colto. La seconda è relativa a quella che era la questione dirimente e riguardava i vettori monoveicolari colpiti dalla riduzione delle spese non documentabili. Per questa parte la proposta del Governo porterebbe (è in corso la definizione dei dettagli tecnici) ad una riduzione contenuta, rispetto ai valori dell’anno precedente.
Sulle altre questioni sono in atto iniziative ed è in corso di predisposizione un emendamento che consentirà le revisioni alle officine private; così come si è avviata una ricerca del personale al fine di rafforzare gli organici da destinare per il funzionamento degli Albi.
Il Comitato Centrale in mattinata ha approvato in via sperimentale il portale realizzato con gli enti preposti (Inps e Inail) onde realizzare l’identificazione delle imprese regolari. Fino a settembre, vi sarà una fase sperimentale durante la quale potranno accedere solo le imprese iscritte. Verificata la funzionalità il sistema entrerà in funzione definitivamente con l’inizio dell’autunno e sarà possibile effettuare le verifiche da parte di tutti gli interessati. La delibera è stata approvata con l’astensione di una sola organizzazione dell’Unatras.
E’ stato predisposto un emendamento che favorirà i controlli sui fenomeni del cabotaggio abusivo e sono state previste adeguate sanzioni. Altrettanto dovrebbe essere definita la questione del Sistri per la parte che vede applicate le sanzioni, per chi non è iscritto all’Albo ed anche quella del contributo per il funzionamento dell’autority dei trasporti.
Per quanto riguarda i temi legati alla somministrazione si ipotizza l’intenzione dei ministeri di dare il via a maggiori controlli e di  individuare una adeguata soluzione.
Nella prossima settimana è prevista una ulteriore riunione che dovrebbe chiarire i punti ancora indefiniti.
Alla luce della evoluzione anzidetta ho pertanto ritenuto, anche per alcune assenze annunciate, di annullare la riunione della Presidenza preannunciata. E’ mia convinzione che in questa fase fosse indispensabile trovare una risposta urgente sulle spese non documentabili in modo da consentire agli operatori interessati di poter nel mese di agosto sistemare la questione. Per tutto il resto il conto definitivo sarà effettuato con la legge di stabilità che certamente interesserà anche l’autotrasporto. Quello sarà il momento delle verifiche complessive che riguarda tutte le altre questioni per le quali nel corso dell’incontro di ieri è stata annunciata la soluzione nei termini descritti. Il confronto in presidenza sarebbe stato necessario se si fossero dovute assumere posizioni di conflittualità. Non essendovi ora questa necessità rimane confermata la linea definita nell’ultimo Consiglio.

VIE DEL MARE

Partecipazione significativa quella verificatasi al seminario sulle vie del mare che Confcommercio ha tenuto martedì. Molte presenze qualificate sia tra i relatori che tra i partecipanti. L’obiettivo di costruire una linea comune che veda le tre principali modalità (gomma, ferro, mare) costruire una proposta per una politica dei trasporti utile al Paese ed in grado di rendere più competitiva la nostra economia, sembra bene consolidarsi.
In particolare è stato condiviso l’intervento del consulente del Ministro sui temi legati al mare, che è sembrata una svolta decisa rispetto ai vecchi riti del passato proponendo un percorso fatto di ascolto ma anche di decisioni, per sbloccare una situazione ferma da anni. Il riferimento alla legge 84/94 di riforma dei porti in discussione da anni e mai portata a compimento è un esempio evidente di quanto tempo sia stato speso per non concludere nulla. La strada indicata dal consigliere del Ministro dottor Russo è stata pienamente condivisa dai presenti e  pare essere la condizione per  uscire dai vecchi riti e dalle solite chiacchiere.

LA GIORNATA SUL FISCO

Non è solo per spirito di appartenenza confederale che sottolineo il riuscitissimo convegno cha la Confederazione ha tenuto mercoledì alla presenza del Ministro Padoan. La stampa ed i media hanno dato il giusto risalto a quanto presentato dalla Confcommercio che ha fornito al Governo una strada per trovare le risorse necessarie per tagliare la pressione fiscale. Una spesa pubblica più qualificata produrrebbe una riduzione di 74 miliardi con la possibilità di reinvestirne 50 per adeguare ai livelli migliori i servizi offerti ai cittadini, consentendo nel contempo, un risparmio sulle tasse di 23 MLD.
Perché evidenzio questo aspetto è intuibile. La strada per trovare le risorse la Confederazione l’ha indicata. Anche sull’accisa (ricordo che la proposta di evitare i tagli lineari e di intervenire invece sui veicoli più inquinanti venne presentata da Conftrasporto/Confcommercio). Ora la stessa situazione prospettata all’Esecutivo consente di dar sostegno alle scelte di politica economica e nel medesimo tempo di non effettuare tagli su settori, come il nostro.
Oltre all’intervento sulle spese non documentabili nella prossima spending review si ipotizza infatti un nuovo intervento sull’accisa e sulle risorse destinate al settore. Noi non saremo certo d’accordo!
La strada indicata dalla Confcommercio è chiara! non si può far finta di nulla.
Certo il livello della proposta non avrà il valore simile a quello vantato da chi pensa che l’Iva per un’impresa sia un costo (sappiamo tutti che è sostanzialmente invece una partita di giro) e quindi a fronte di un giudice di pace che ritiene che l’Iva sull’accisa non sia dovuta (pur con tutto il rispetto per la funzione del giudice di pace, che ci sembra un livello inadeguato)  provi ad attribuirsi meriti, che tali non sembrano. Per noi le iniziative da assumere o sono di grande respiro per l’intero Paese e per le sue imprese o non servono. 

ATTIVITA’ FEDERATIVE

Martedì convegno sulle vie del mare ed incontro al ministero dell’Ambiente; mercoledì convegno sul fisco, assemblea generale confederale, riunione all’Albo per la rivista Tir e per convenzioni con Rai e Radio 24 per trasmissioni di informazione e riunione tecnica per portare avanti la giornata del trasporto che si terrà a Cernobbio, Villa d’Este il 12 e 13 ottobre p.v.; giovedì  il comitato Centrale Albo in mattinata ed incontro al ministero dei trasporti nel pomeriggio.

Alla prossima.

Paolo Uggè