CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO 69/2013

NOR13246 – Conversione in Legge del decreto cd. del fare. Disposizioni di interesse per l’autotrasporto.
9 Agosto 2013
Divieti di circolazione all’estero 2013
9 Agosto 2013

Nella giornata di oggi è stato definitivamente convertito in Legge il d.l. 69/2013 (cd. decreto del fare) che, anche grazie al contributo fattivo della Conftrasporto, contiene due novità importanti per il nostro settore:

– l’eliminazione della disparità di trattamento tra i conducenti titolari di patente italiana e conducenti titolari di patente estera, in merito alla cauzione dovuta per evitare il fermo del veicolo quando vengano contestate, su strada, delle infrazioni al c.d.s previste al comma 2 bis, art. 202 del c.d.s per le quali è obbligatorio il pagamento immediato (tra cui rientra anche la violazione dei tempi di guida e di riposo in misura superiore al 10%). Pertanto, grazie alla modifica approvata, anche per i conducenti italiani l’importo della cauzione ammonta sempre al minimo stabilito dalla norma violata (cd minimo edittale), mentre fino ad oggi è stato pari alla metà del massimo edittale.

– L’aumento (che sarà attuato con apposito decreto del Ministro dell’economia) fino all’80% della misura massima della garanzia diretta concessa dal Fondo di garanzia per le p.m.i (in cui, com’è noto, è operativa anche una sezione dedicata all’autotrasporto), per le “operazioni di anticipazione di credito, senza cessione dello stesso, verso imprese che vantano crediti verso la pubblica amministrazione” e alle “operazioni finanziarie di durata non inferiore a 36 mesi”.