Si trascrive di seguito nota pervenuta da Autostrade per l’Italia.
In accordo con le previsioni emesse dal proprio Servizio Meteorologico, disponibili in allegato, Autostrade per l’Italia informa che a partire dalle prime ore di sabato è attesa una perturbazione che porterà nevicate di moderata intensità anche a bassa quota tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana interessando circa 1.000 km della propria Rete autostradale.
La massima intensità delle precipitazioni è prevista tra le prime ore del mattino di sabato fino alle prime ore del mattino di domenica 20.
Autostrade per l’Italia, al fine di garantire la percorribilità delle tratte di propria competenza, attuando il piano operativo previsto per la gestione delle operazioni invernali ha predisposto l’impiego di circa 500 mezzi e 1.500 operatori.
Nel caso in cui le condizioni di traffico lo richiedessero e in accordo con la Polizia Stradale, è possibile che nell’arco della giornata di sabato vengano adottati provvedimenti per la regolazione del traffico con la possibilità di predisporre il divieto di circolazione temporaneo dei mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.
In relazione a quanto sopra si consiglia agli utenti che devono mettersi in viaggio nelle aree interessate:
· di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della
circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni
nevose
· di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati,
possibilmente con pneumatici invernali
· ove si disponesse delle sole catene da neve, che pur ammesse dal Codice
della Strada sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie
autostradali, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le
corsie di emergenza o di marcia per evitare gravi rischi per la
sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l’operazione è
consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio)
Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l’Italia sono forniti tramite RTL 102.5 FM, ISORADIO 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.