Attenzione – Viabilità e meteo – Aggiornamento ore 21.30 del 1° febbraio 2012

Emergenza Neve.
1 Febbraio 2012
Attenzione – Viabilità e traffico
2 Febbraio 2012

Report ore 21.30

E stato reso ulteriormente percorribile per i mezzi pesanti l’itinerario A22 Verona-Modena, A1 Modena-Parma e successiva immissione in A15 Parma-La Spezia; da questo punto è possibile, per raggiungere il centro e sud Italia, intraprendere l’itinerario A12 La Spezia-Rosignano e SS1 Aurelia RosignanoCivitavecchia  ovvero l’A11 Firenze-Pisa Nord o la SGC Firenze-Pisa-Livorno sino all’innesto con l’A1 all’altezza di Firenze Sud e da qui percorrere la stessa autostrada (solo) in direzione Roma.

La tratta che richiede il maggiore impegno per le operazioni invernali è l’area bolognese, in particolare l’autostrada A14 tra Faenza e Cesena, colpita da abbondanti nevicate.

Anche la viabilità ordinaria ha subito delle ripercussioni, specialmente nella provincia di Forlì-Cesena, ove permane la chiusura della SS3bis/E45 tra Cesena Sud e Canili, in entrambe le direzioni, per le operazioni di recupero dei veicoli coinvolti nel blocco e di pulizia del manto stradale. Tali attività risultano particolarmente complesse anche a causa delle eccezionali precipitazioni tuttora in corso nell’area e della notevole estensione del tratto interessato. Sul posto sono presenti squadre della Protezione Civile per l’assistenza agli utenti.

Anche la circolazione ferroviaria attorno al nodo di Bologna ha registrato difficoltà,  determinate dalla concomitanza di temperature molto basse. Queste in particolare hanno determinato spessi manicotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica che non consentono il passaggio della corrente.  Uno di questi ha causato il blocco di un Intercity all’altezza di Villaselva sulla linea Bologna-Rimini: il locomotore di soccorso inviato da Trenitalia non ha potuto raggiungere il treno a causa della spessa coltre di neve depositatasi sui binari.

È stato necessario chiedere l’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per dare assistenza ai viaggiatori e collaborare con i tecnici RFI per ripristinare le condizioni di percorribilità dell’infrastruttura. Dopo qualche ora un locomotore di soccorso si è agganciato al treno per il successivo trasferimento a Forlì dove i viaggiatori troveranno un altro treno per la prosecuzione del viaggio. Ferrovie dello Stato Italiane, in relazione all’emergenza maltempo di queste ore, ha attivato il numero verde gratuito 800892021.

Dal pomeriggio di oggi e per le prossime 24 ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede la persistenza di nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e nevicate fino a 200-400 metri su Abruzzo e Molise, con apporti complessivi generalmente moderati.

Si rinnova l’invito di viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

*** – ***

Report 14.45

Dopo la riapertura al traffico pesante degli itinerari autostradali A1 Milano-Parma, A15 Parma-La Spezia, A12 La Spezia-Rosignano nonché della SS1 Aurelia Rosignano-Civitavecchia, l’ulteriore attenuazione delle precipitazioni nevose sulla Toscana e le operazioni di manutenzione delle carreggiate autostradali da parte dei gestori hanno consentito di ritenere cessate le esigenze dei provvedimenti di limitazione della circolazione ai veicoli commerciali anche su un’altra importante direttrice.

E’ stata infatti appena ripristinata la piena percorribilità degli itinerari A1 Firenze-Attigliano, A11 Firenze-Pisa Nord, SGC Firenze-Pisa-Livorno per far  confluire il traffico sull’autostrada A12 e collegare in questo modo le regioni centrali al versante tirrenico per poter raggiungere il settentrione.

Revocata definitivamente anche l’ordinanza del Prefetto dei dipartimenti francesi delle Alpi Marittime e Var che da ieri notte aveva interdetto il transito dei mezzi pesanti in quel territorio, con la regolare ripresa della circolazione dei veicoli commerciali da e per la Francia attraverso il valico di Ventimiglia.

Continua invece a nevicare in modo copioso nella provincia di Forlì-Cesena, dove la SS3bis/E45 è chiusa tra Cesena Sud e Canili in entrambe le direzioni per l’intraversamento di mezzi pesanti. Le operazioni di rimozione del veicolo sono rese complesse anche dall’eccezionalità delle precipitazioni nevose che stanno interessando quell’area. Sul posto sono presenti squadre della Protezione Civile per l’assistenza agli utenti coinvolti dal blocco.

Sul fronte del trasporto su ferrovia, il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane sta garantendo la mobilità dei viaggiatori e la circolazione dei convogli su tutto il territorio nazionale, nonostante il gelo, e le abbondanti nevicate in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

L’invito è ancora a viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve ed a mantenersi costantemente informati attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

***-***

Report ore 13.00

Persiste la perturbazione che da ieri sta interessando il centro nord dell’Italia e che oggi ha raggiunto anche il Sud, che al momento non crea comunque particolari criticità alla circolazione sulla rete viaria nazionale.

La fluidità della circolazione e la regolare attuazione delle operazioni invernali sono state favorite dalla sospensione temporanea della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate disposta dai Prefetti delle province delle  Regioni Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna da questa notte. Nelle citate Regioni infatti si sono registrati nelle ultime ore, come previsto dall’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, elevati accumuli di neve al suolo.

Tuttavia, l’attenuazione delle precipitazioni nevose sul versante tirrenico della regione Toscana e le operazioni di manutenzione delle carreggiate autostradali hanno consentito di ripristinare la piena percorribilità degli itinerari autostradali A1 Milano-Parma, A15 Parma-La Spezia, A12 La Spezia-Rosignano nonché della SS1 Aurelia Rosignano-Civitavecchia, per poter attraversare il tratto appenninico e collegare le regioni settentrionali con il Lazio e le regioni meridionali.

L’invito è a viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve ed a mantenersi costantemente informati attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

(fonte Ministero dell’Interno – Viabilità Italia)