Avviso condizioni meteo – aggiornamento alle ore 9.15

Avviso condizioni meteo – aggiornamento alle ore 9.15

17 Dicembre 2010

Divieto di circolazione all’estero

17 Dicembre 2010

Avviso condizioni meteo – aggiornamento alle ore 9.15

17 Dicembre 2010

Divieto di circolazione all’estero

17 Dicembre 2010

Viabilità Italia” (“Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità”) sta monitorando le condizioni della rete viaria nazionale alla luce dell’avviso di condizioni meteo avverse emesso ieri dal Dipartimento della Protezione Civile e che prevede, per tutta la giornata di oggi e per la mattinata di domani:

– nevicate deboli o puntualmente moderate, fino al livello del mare su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia;

– nevicate inizialmente al di sopra dei 100-300 metri su Toscana, Umbria e Marche, localmente anche al livello del mare, con apporti al suolo da moderati a localmente elevati specie sui settori appenninici e quota neve in temporaneo aumento fino ai 500-700 metri fino al pomeriggio;

– nevicate inizialmente al di sopra dei 200-400 metri su Lazio, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da moderati a localmente elevati sui settori appenninici e quota neve in graduale rialzo fino ai 600-800 m;

– nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna con apporti al suolo da deboli a localmente moderati sulle zone appenniniche e quota neve in graduale rialzo fino ai 800-1000 m.

Al momento, la circolazione risulta regolare su tutta la rete stradale ed autostradale nazionale con alcune limitazioni al traffico dei mezzi pesanti che si segnalano.

A seguito del divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t nelle regioni della Savoia e dell’Alta Savoia in vigore dalle ore 02.00 di questa notte su disposizione delle Autorità Francesi e che ha comportato la limitazione al traffico pesante dei Trafori del Monte Bianco e del Fréjus, si è reso necessario attivare le seguenti aree di sosta lungo le autostrade A/5 e A/32 presso il confine di Stato, fino a revoca del provvedimento da parte delle autorità transalpine:

 

  • Traforo del Monte Bianco –  A/5 Torino-Aosta-Courmayeur:

      Stoccaggio presso l’area di regolazione Aosta in direzione Nord;

  • Traforo del Fréjus – A/32 Torino-Bardonecchia:

          Stoccaggio presso la barriera di Salbertrand in direzione Bardonecchia.

 

In virtù di tale limitazione, i mezzi pesanti diretti in territorio francese possono utilizzare la frontiera di Genova-Ventimiglia attraverso l’autostrada A10.

Inoltre, l’autostrada A/3 tra gli svincoli di Lagonegro Nord e Falerna è interdetta al transito dei mezzi pesanti, e sono attivi i seguenti dispositivi:

A/3 dir. Sud:

–  uscita obbligatoria a Lagonegro Nord (km 124), con innesto sulla SS 585, SS 18 e rientro in autostrada a Falerna (km 304).

A/3 dir. Nord:

– prima uscita obbligatoria a Falerna (km 304), immissione sulla SS 18, SS 585 e rientro in autostrada a Lagonegro Nord (km 124); sempre nella stessa direzione di marcia, secondo punto di filtraggio istituito per tutti i mezzi a Sibari (km 208), dove si può riprendere la SS 534, SS 106 e SS 598 con rientro in autostrada ad Atena Lucana (km 84).

Per i mezzi leggeri è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali tra Lagonegro

Nord e Sibari, e di catene montate o pneumatici invernali tra Sibari e Falerna.

Si ribadisce l’invito a chi si appresta a mettersi in viaggio nelle prossime ore, ad informarsi sulle condizioni della viabilità di strade ed autostrade e di recare al seguito catene da neve o pneumatici invernali se diretti nelle aree interessate dalla previsioni di precipitazioni nevose.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Per informazioni sull’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è disponibile il numero gratuito 800 290 092.