
NOR11237 – Accesso alla professione. Disposizioni tecniche di prima applicazione del Regolamento (CE) n. 1071 del 2009. Decreto Dirigenziale 25.11.2011.
25 Novembre 2011
La Settimana Sindacale Confederale dal 21 al 25 NOVEMBRE 2011
25 Novembre 2011Il nuovo scenario politico e le attività federative al centro delle attività svolte nella settimana in chiusura. Nel dettaglio:
GOVERNO E CATEGORIA
Il nuovo Esecutivo si è appena insediato e quindi dobbiamo per forza di cose dire che ancora non c’è. Mancano i vice ministri ed i sottosegretari e quindi tutto viene rinviato.
Certo per una situazione di crisi alla quale si doveva rispondere in tempi rapidi questi balletti sui possibili uomini di governo che ancora mancano induce a pensare. Le uniche cose fatte sono il provvedimento su Roma capitale e la riduzione dell’acconto fiscale, che era già stato predisposto, dal passato Esecutivo ma ancora senza la prevista firma.
Nel frattempo assistiamo ad interventi pesanti nei confronti delle norme che riguardano il nostro settore e quindi ci auguriamo presto che vi sia la possibilità di confrontarci con il nuovo Governo. Noi , avremo la possibilità di incontrare il nuovo ministro dello sviluppo e trasporti nel corso della settimana prossima in occasione degli stati generali organizzati dalla Confederazione per far sentire la vicinanza delle organizzazione alle imprese che causa la situazione disastrosa determinata stanno soffrendo. La vicinanza della dirigenza confederale non può certo risolvere i temi che attanagliano l’economia ma servono a dare la certezza alla nostra gente che non è sola.
Una prima notizia poco positiva è sicuramente quella dell’entrata in vigore delle norme previste dal Regolamento europeo sull’accesso alla professione che non è stato definito in tempo utile.
Le norme comunitarie riguardano sia coloro che non sono in possesso del requisito professionale, così come indicato dal regolamento, sia la questione della capacità finanziaria che le nuove regole per essere iscritti all’albo. Sappiamo da contatti assunti che potrebbe essere emanato un decreto dirigenziale al fine di arginare la questione in attesa di un prossimo provvedimento di legge.
Ritengo comunque sarà molto problematico realizzare quanto era nelle intenzioni delle federazioni dell’Unatras. Sarà indubbiamente questa un prima prova della volontà e determinazione che si vorrà mostrare al nuovo Governo.
PROTOCOLLO ANTIMAFIA
Sono a disposizione per chi ne avesse ancora la necessità copie del protocollo antimafia che è stato sottoscritto con il ministro dell’Interno. Ricordo che tra gli indicatori che portano ad interventi di fronte al mancato rispetto dei costi della sicurezza derivanti dalle norme sociale e sulla circolazione. Questi elementi stanno inducendo alcune committenze importanti a chiedere notizie alla scrivente sull’ applicazione delle norme sui costi della sicurezza.
Mostrarsi disponibili e poco compatti sarebbe un grave errore.
Abbiamo già detto nella scorsa settimana che da parte nostra vi sarà tutto l’impegno possibile per mantenere in essere le previsioni di legge ottenute dal Parlamento. Comprendiamo vi siano persone che pur di poter utilizzare la critica nei confronti dell’azione delle iniziative delle federazioni non esitino a far circolare notizie e fornire resoconti molto fantasiosi. Questo è il momento nel quale ciò che conta sono i fatti. Noi non siamo certo assimilabili a coloro che hanno bisogno di far vedere che esistono e quindi utilizzano tutti i mezzi possibili per aumentare la loro audience. Non occupiamoci di loro e seppelliamoli sotto la grande indifferenza che meritano, tanto sono poco considerati.
LE ATTIVITA’ FEDERATIVE
Lunedì a Napoli si è tenuta la seconda giornata degli Stati Generali di Confcommercio alla quale ho partecipato. L’occasione per porre in evidenza anche i temi legati al trasporto e logistica trattati dal presidente Sangalli imponeva la mia presenza.
Si sono tenute anche riunioni al ministero della commissione per i trasporto internazionali; un seminario sul Sistri. Martedì si è riunito il Comitato centrale dell’Albo; mercoledì l’incontro in Fai per affrontare i temi legati alla Grande Distribuzione, le cui imprese si sono costituite in Sezione specializzata, e la riunione della Sezione Container.
LA PROSSIMA SETTIMANA
Oltre agli Stati Generali della confederazione che si terranno con la presenza del Ministro per lo sviluppo e trasporti, vi saranno riunioni delle commissioni del Cnel, della presidenza Unatras, della Consulta del trasporto e della logistica e l’assemblea generale confederale.
Speriamo che nella prossima settimana qualcosa nei rapporti con il Governo si avviino, anche se ho poca fiducia che questo avvenga.
Alla prossima
Paolo Uggè




