Nessuna novità, in questa parte finale del mese di agosto, per quanto concerne gli accordi per il trasporto delle barbabietole da zucchero, relativi alla campagna saccarifera 2010-2011.
La situazione, ad oggi, è sostanzialmente ferma allo scenario dell’11 agosto scorso, giornata nella quale le associazioni degli autotrasportatori avevano sottoscritto l’accordo con Eridania-Sadam e Zuccherificio del Molise S.p.A.
Completamente “fermo” il contatto con il Gruppo CO.PRO.B. Italia Zuccheri che ha deciso di procedere con accordi autonomi con le imprese di trasporto, senza avvallo delle associazioni.
Da notizie giunte in Segreteria confederale, già dalla prossima settimana dovrebbero riprendere gli incontri tra le associazioni del trasporto con l’obiettivo di una verifica più approfondita della situazione, sia per quanto riguarda l’andamento della campagna e degli accordi in vigore, nonché per quanto concerne il rispetto delle clausole di salvaguardia sui costi e sulla sicurezza. Inoltre verrà valutata anche l’adozione di iniziative di carattere sindacale verso tutte le iniziative di natura “autonoma”.