La Ministra De Micheli chiede all’Austria il ripristino della normalit? dei transiti.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE ORE 16.50

12 Marzo 2020

NOR20092 – Oggetto:Emergenza coronavirus. Nuove misure di contenimento dell’emergenza.

12 Marzo 2020

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE ORE 16.50

12 Marzo 2020

NOR20092 – Oggetto:Emergenza coronavirus. Nuove misure di contenimento dell’emergenza.

12 Marzo 2020

Il MIT ha  reso noto sul proprio sito istituzionale  (http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/brennero-autotrasporto/coronavirus-de-micheli-chiede-ripristino-normalita)  che la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli sta seguendo con la massima attenzione la vicenda dei blocchi dei trasporti merci al Brennero da parte dell'Austria, più volte denunciati anche dalla nostra Confederazione. 

In particolare, la Ministra ha chiesto alla omologa austriaca di ripristinare la normalità dei transiti sia su ferro che su gomma, tenendo anche conto che la maggior parte dei carichi si limitano a transitare in Austria, essendo diretti in Germania e nel Nord Europa 

 

Inoltre, la Ministra  ha scritto alla Commissaria U.E ai Trasporti, Valean, chiedendo l'intervento della Commissione Europea. 

 

La ministra e il governo, si legge sul sito del MIT, hanno confermato con forza che non ci sono esigenze di natura sanitaria per rallentare il flusso delle merci, visto che le drastiche misure per il contenimento del virus da parte dell’Italia garantiscono la sicurezza del trasporto. “Ci aspettiamo entro questa sera il ripristino della normalità da parte dell’Austria, essendo totalmente ingiustificate le misure adottate”, ha concluso la ministra.