SPE19120 – Oggetto: Anas. Trasporti eccezionali, invio del preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche di massa superiore alle 44 ton.

SPE19119 – Oggetto: Trasporto animali vivi. Inserimento dei dati inerenti al trasporto, nel modello 4 informatizzato.
11 Aprile 2019
A22: divieto per mezzi oltre 7,5 ton da Vipiteno al Brennero
12 Aprile 2019

Roma, 11 Aprile 2019

SPE19120
SM

Oggetto: Anas. Trasporti eccezionali, invio del preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche di massa superiore alle 44 ton.

Con nota del 10 Aprile u.s, Anas ha comunicato che a partire dal 15 Aprile p.v, i titolari di autorizzazioni periodiche con massa autorizzata superiore a 44 ton in corso di validità, prima di ciascun viaggio dovranno inviare un preavviso di transito tramite TEWEB, mentre le relative comunicazioni di inizio e fine viaggio dovranno essere trasmesse tramite TEWEB APP.

Di conseguenza, sempre dal 15 Aprile le CONDIZIONI GENERALI delle autorizzazioni verranno modificate come segue:

  • Preavviso di transito. Per le autorizzazioni di tipo periodica (con massa superiore a 44 ton), singola e multipla, almeno 48 h prima dell’inizio di ciascun viaggio, il titolare  deve obbligatoriamente inviare il preavviso di transito attraverso il portale Anas TEWEB; la ricevuta del preavviso costituisce parte integrante dell’autorizzazione. In mancanza di invio, il t.e deve ritenersi non autorizzato. Per i viaggi da effettuare nelle 48 h immediatamente successive al rilascio dell’autorizzazione, il preavviso può effettuarsi con un minore anticipo.
  • Annotazione viaggio. Sempre per le predette autorizzazioni, l’annotazione della data e dell’ora di inizio e fine viaggio va eseguita obbligatoriamente tramite la TEWEB APP. Dopo l’inizio del viaggio, il dispositivo mobile utilizzato per l’annotazione dovrà rimanere attivo a bordo del trasporto eccezionale o di uno dei veicoli di scorta. In presenza di comprovate difficoltà tecniche all’utilizzo di TEWEB APP per i predetti adempimenti, è possibile procedervi via telefono al numero verde Anas 800.841.148. In mancanza di annotazione, il trasporto verrà ritenuto non autorizzato.

Nel preavviso di transito delle autorizzazioni periodiche, dovranno essere indicate le aree compartimentali attraversate e gli effettivi tratti di strada statale interessati.

La modifica delle Condizioni generali si applica anche alle autorizzazioni già rilasciate, per il periodo di validità residua.

L’Anas ha previso un periodo transitorio, dal 15 Aprile al 31 Maggio 2019, in cui i titolari di permessi periodici con massa autorizzata superiore alle 44 ton, in alternativa alle modalità sopra descritte, potranno inviare il preavviso di transito tramite PEC alle aree compartimentali interessate, e comunicare l’inizio e la fine del viaggio al già citato numero verde.  Scaduto questo periodo, dal 1 Giugno p.v le nuove modalità di comunicazione saranno le uniche utilizzabili.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

SPE19120

ANAS preavvisi periodici