I COSTI MINIMI SONO LEGITTIMI. SENTENZE DELLA SUPREMA CORTE.

COS18073 – Oggetto: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio. Dato del costo del gasolio del mese di Febbraio 2018.

15 Marzo 2018

Banca d’Italia: I bilanci delle famiglie italiane – 13/03/2018

19 Marzo 2018

COS18073 – Oggetto: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio. Dato del costo del gasolio del mese di Febbraio 2018.

15 Marzo 2018

Banca d’Italia: I bilanci delle famiglie italiane – 13/03/2018

19 Marzo 2018

In queste ultime settimane sono state emanate due sentenze relative ai costi minimi, già commentate in modo ben articolato dal dottor Stefano Montiroli.

Nei pronunciamenti sono riconosciuti aspetti importanti quali la responsabilità condivisa e la legittimità dei costi minimi di sicurezza quando a definirli sia una pubblica Autorità.

Poiché su questi pronunciamenti ho letto pareri di legali di parte e domande che non riassumono quello che è stato, a mio parere, l’excursus di tutta la vicenda che ha visto in diversi momenti coinvolti anche il Tar del Lazio e l’Authority della concorrenza.  Per questo ho predisposto un commento che ricostruisce i vari passaggi che devo tenere riservato in quanto verrà nelle prossime settimane pubblicato su una rivista di settore. Per correttezza fino a quella data chiederei la riservatezza. Trattandosi di un tema importante ho tuttavia ritenuto di doverlo anticipare alle nostre strutture.

Il Presidente FAI-Conftrasporto

Paolo Uggè