FIS18141 – Oggetto: Studi di settore. Accesso al regime premiale. Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1° giugno 2018.

Vite d’Asfalto

8 Giugno 2018

NOR18142 – Oggetto: Contributo anno 2018, agli oneri di funzionamento dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato

8 Giugno 2018

Vite d’Asfalto

8 Giugno 2018

NOR18142 – Oggetto: Contributo anno 2018, agli oneri di funzionamento dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato

8 Giugno 2018

Roma, 8 Giugno 2018

FIS18141
SM

Oggetto: Studi di settore. Accesso al regime premiale. Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1° giugno 2018.

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1 Giugno u.s, sono stati individuati gli studi di settore che, per il periodo d’imposta 2017, accedono al regime premiale previsto dal decreto “Salva Italia” del 2011 (art.10, commi 9-13 del d.l 201/2011 convertito con Legge 214/2011). Tra questi studi rientra anche il WG68U “trasporto di merci su strada e servizi di trasloco”.

Ricordiamo che il regime premiale consiste nelle seguenti facilitazioni:

  • l’esclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici;
  • la riduzione di un anno dei termini di decadenza per l’attività di accertamento da parte degli uffici finanziari (per cui tale termine passa dal quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi, al quarto anno;
  • l’ammissione dell’accertamento sintetico solo a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno 1/3 (anziché 1/5) quello dichiarato.

Tali “premialità” si applicano a condizione che:

  • il contribuente dichiari, anche per effetto dell’adeguamento, ricavi o compensi pari o superiori a quelli risultanti dell’applicazione degli studi di settore (cd. congruità);
  • il contribuente abbia regolarmente assolto gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, indicando fedelmente tutti i dati previsti;
  • sulla base dei predetti dati, la posizione del contribuente risulti “coerente” con gli specifici indicatori previsti dagli studi di settore.

Ricordiamo altresì che il 2017 sarà l’ultimo anno di applicazione del regime premiale visto che, a partire dall’annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018, gli studi di settore verranno accantonati per essere sostituiti dagli indici sintetici di affidabilità – ISA (vedi la nota Conftrasporto FIS18098 del 17 Aprile u.s).

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

FIS18141