
NOR17198 – Oggetto: manomissione del cronotachigrafo. Conferma della rilevanza penale della condotta. Sentenza Corte di Cassazione penale.
8 Settembre 2017
NOR17200 – Oggetto: avvio del registro nazionale degli aiuti di stato.
8 Settembre 2017Roma, 8 Settembre 2017
INP17199
SM
Oggetto: Inps. Certificazioni di malattia redatte in modalità cartacea.
Con messaggio del 6 Settembre u.s, l’Inps ha chiarito che nei casi, sporadici, in cui il medico non sia in grado di trasmettere online il certificato di malattia (ad es perché impossibilitato ad utilizzare il sistema di trasmissione telematica), per cui provveda a rilasciare la certificazione e l’attestazione di malattia cartacea, il lavoratore è tenuto a presentare l’attestazione al proprio datore di lavoro e il certificato di malattia all’Inps, secondo le modalità tradizionali.
In questi casi – prosegue la nota – l’operatore Inps deve acquisire tempestivamente in procedura il certificato di malattia, anche per consentire l’avvio di una serie di processi, tra i quali rientra la segnalazione automatica alle Autorità competenti del ricevimento dei certificati cartacei, inviati da medici del SSN o con esso convenzionati, ai fini di un eventuale esercizio dell’azione sanzionatoria nei loro confronti.
Il testo del messaggio è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :


