Tassa annuale apparecchiature C.B.: rinnovo del canone annuo. La Scadenza al 31 gennaio 2002. Precisazioni per gli Utenti

Gli autotrasportatori dell’AITRAS aderiscono alle manifestazioni indette per la “Vertenza Alpi”
14 Gennaio 2002
ATTENZIONE – Aggiornamento sul rinnovo del canone annuale per l’uso di apparecchiature ricetrasmittenti
14 Gennaio 2002

Il 31 gennaio p.v. scade il termine per i possessori di apparati ricetrasmittenti (CB), intestati al conducente dell’automezzo, entro il quale occorre provvedere all’effettuazione del versamento del canone annuale previsto dalle norme vigenti in materia di comunicazione.
L’importo, pari a Lire 15.000 (Euro 7,75) per ogni apparecchio, risulta invariato rispetto all’anno scorso. Tale informazione deriva dalla consultazione delle informazioni pubblicate sul sito www.comunicazioni.it del Ministero delle comunicazioni. Relativamente al versamento, si precisa che unicamente per la Lombardia deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 425207, intestato alla Banca d’Italia – Tesoreria Provinciale dello Stato – Milano. Per le altre regioni si indica agli utenti il seguente indirizzo internet, nel quale è possibile ricavare le informazioni necessarie: www.comunicazioni.it/urpcom/ispettorati.htm laddove, per ogni regione , sono riportate le informazioni cercate.
Sul retro del bollettino occorre indicare, quale causale di versamento il numero dell’autorizzazione, la data del versamento e il “canone C.B. 2002”, ovvero la frase indicata nelle pagine internet di cui sono stati forniti i riferimenti.
Qualora il versamento venga effettuato oltre tale termine, all’importo dovranno essere aggiunti gli interessi di mora.
Autorizzazione
L’autorizzazione viene rilasciata dalla Direzione Compartimentale delle Poste e Telecomunicazioni competente sul territorio e ha validità 5 anni, e deve essere rinnovata due mesi prima della scadenza.L’autorizzazione riporta la marca e il modello del C.B. e dev’essere sempre tenuta sul veicolo. L’autorizzazione è personale.
Denuncia di possesso all’Autorità di Pubblica Sicurezza
Riporta tutti i dati identitificativi del C.B. (n° matricola, n° omologazione, ecc.) e dev’essere sempre tenuta sul veicolo.
Ricevute del versamento annuale del canone
E’ la dimostrazione che è stato effettuato il versamento del canone C.B. annuale (attualmente è di L. 15.000 per ogni apparecchio denunciato).
Chiunque può avere intestato uno o più apparecchi C.B. che però devono risultare dall’autorizzazione, rilasciata dall’Amministrazione Postale, devono essere denunciati e avere versato il canone annuale.
Gli apparecchi possono essere usati esclusivamente dall’intestatario dell’autorizzazione (anche dai familiari conviventi che comunque devono risultare sull’autorizzazione).
Ricordiamo che molte autorizzazioni sono scadute il 31.12.2001. (scadenza quinquennale). Il mancato rinnovo porta all’elevazione delle medesime sanzioni previste per chi è sprovvisto dell’autorizzazione.

Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto